video suggerito
video suggerito

Primarie Pd 30 aprile: come si vota e dove

Domenica 30 aprile, in tutta Italia e in varie città estere, si voterà il nuovo segretario del Partito Democratico. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 20 e gli sfidanti alla segreteria sono Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando.
A cura di Charlotte Matteini
40 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 30 aprile iscritti, attivisti e simpatizzanti del Partito Democratico sono chiamati a votare il nuovo segretario del Pd alle primarie. I tre sfidanti in corsa sono il segretario dimissionario ed ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano. I seggi resteranno aperti dalle 8 del mattino fino alle 20. Dalla chiusura delle urne in poi verrà effettuato lo spoglio delle schede e verrà in seguito diffuso il nome del nuovo segretario del Partito Democratico, qualora al primo turno uno degli sfidanti raggiunga almeno il 50% delle preferenze. In caso contrario, i due candidati più votati si sfideranno al ballottaggio, previsto per il prossimo 7 maggio. Al momento i sondaggi vedono in testa Matteo Renzi, seguito da Andrea Orlando e Michele Emiliano al terzo posto.

Alle primarie del Partito Democratico potranno votare tutti i tesserati Pd e gli elettori iscritti alle liste elettorali nei vari comuni italiani. Saranno allestiti in tutto circa diecimila gazebo su tutto il territorio nazionale. Per votare è indispensabile recarsi al seggio, individuabile sul sito primariepd2017.it, con documento d'identità e tessera elettorale e, nel caso dei tesserati, con l'iscrizione all'anagrafe del partito. Possono votare tutti i cittadini italiani a partire dai 16 anni in poi e anche i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno. Gli elettori dovranno versare un contributo minimo di due euro per poter votare, contributo che però non è richiesto a chi è in possesso della tessera del Partito Democratico.

È prevista la possibilità di partecipare alle primarie anche agli iscritti Pd e agli elettori registrati all'Aire residenti all'estero. Sempre sul portale del PD è possibile trovare i seggi allestiti nelle varie città estere e le modalità sono le medesime previste per il voto italiano. I residenti all'estero, però, potranno votare anche online, attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Partito, registrandosi entro le 18 del 28 aprile. Per poter usufruire della piattaforma online, è però richiesto un contributo via PayPal di minimo 4 euro a elettore.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views