video suggerito
video suggerito

Morto l’uomo più vecchio del mondo: Yasutaro Koide aveva 113 anni

L’ultracentenario giapponese era entrato di diritto nel Guinness dei primati dopo la morte del precedente primatista, un altro giapponese (peraltro, ora, l’uomo più longevo del pianeta è sempre un nipponico di 111 anni). A stroncare Yasutaro è stata una polmonite.
A cura di Biagio Chiariello
11 CONDIVISIONI
Immagine

L'uomo più vecchio del mondo, Yasutaro Koide, è morto oggi all'età di 112 anni, in un ospedale della città di Nagoya, nel centro del Giappone. Lo hanno annunciato le autorità locali, specificando che l'ultra-centenario è stato ucciso da un attacco cardiaco e da una polmonite  Ex sarto, Koide era nato il 13 marzo 1903 nella prefettura di Fukui, a Nord-Ovest di Tokyo e si era guadagnato il titolo di uomo più longevo del mondo dal Guinness World Record nel mese di agosto, dopo la scomparsa di un suo connazionale, Sakari Momoi, più anziano di lui di circa un mese. Rispondendo a una domanda sul segreto della sua lunghissima vita, in quella occasione, Koide aveva detto: "La cosa migliore da fare è evitare il superlavoro e vivere con gioia". Manco a dirlo, il nuovo primato ora passa ad un altro giapponese, Masamitsu Yoshida, 111 anni, nato il 30 maggio 1904 a Tokyo.La persona più anziana del mondo, secondo il Guinness dei primati, è invece l’americana Susannah Mushatt Jones, che ha 116 anni e vive a New York.

131 anni, chi è davvero l'uomo più vecchio del mondo?

Va però detto che qualche giorno dal Brasile è rimbalzata la notizia della storia di Joao Coelho de Souza, un uomo nato nel 1884, almeno stando a quanto affermano impiegati statali brasiliani. 131 anni, quindi. Una cifra assolutamente senza precedenti). Si tratta infatti di un numero senza precedenti, che staccherebbe nettamente l’ultima detentrice di questo “record”, la francese Jeanne Calment che di anni ne aveva 122 quando è scomparsa. Ciò che più sorprende è il fatto che Joao dice di aver anche una figlia 30 enne: avuta cioè quando lui di anni ne aveva 101. Una vicenda che, va detto, è comunque tutta da verificare.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views