Meteo, torna l’estate: caldo e afa in tutta Italia
Dopo i temporali, la neve e l'abbassamento delle temperature dei giorni scorsi, torna finalmente il sereno su tutta l'Italia. E' prevista infatti una nuova ondata di caldo che accompagnerà la seconda metà di luglio, in particolare da martedì 19 quando ci sarà una vera e propria fiammata africana, assicurano gli esperti. La Penisola sarà di nuovo nella morsa dell'alta pressione sub-tropicale, che garantirà una fase più soleggiata, soprattutto nelle regioni settentrionali e su quelle Tirreniche.
Al Nord i valori oscilleranno tra i 30 e i 34 gradi centigradi, al Centro fino ai 32 con picchi di 34/35 gradi sul Lazio e la Toscana, mentre al Sud si potrà respirare aria fresca ancora per qualche giorno, complice la ventilazione settentrionale: qui le punte più alte di caldo saranno raggiunte in Sicilia e in alcune zone della Campania, ma sempre sui 28/32 gradi. L'afa sarà contenuta fino a giovedì prossimo.
Attenzione all'umidità, che renderà la temperatura percepita di qualche grado superiore a quella effettiva. Questa fase di tempo soleggiato andrà avanti almeno fino prossimo weekend, con un ulteriore incremento di caldo e afa. L'estate è, dunque, tornata più forte di prima e ci rimarrà per un bel po' di tempo.