Meteo, arriva l’autunno: temporali e temperature in calo di 8 gradi
Anche quest'ultima coda d'estate è destinata ad abbandonare l'Italia nei prossimi giorni. Già da lunedì, pioggia e freddo torneranno a fare capolino sul Belpaese, portando anche un sensibile abbassamento delle temperature, che scenderanno di circa 6-8 gradi. Insomma, nei prossimi giorni dal Piemonte fino alla Calabria il tempo peggiorerà un po' ovunque. Da lunedì, rovesci sulla costa adriatica, dall'Emilia – Romagna fino alla Puglia. "Da martedì venti freddi inizieranno a spirare da Nord-Est e le temperature caleranno gradualmente. In media si registrerà un abbassamento di 6-8 gradi. Al Nord le massime scenderanno sotto i venti gradi e le minime sotto i dieci", ha spiegato Antonio Sanò, direttore del portale Ilmeteo.it
Per quanto riguarda la costa tirrenica, invece, la protezione civile ha emesso un'allerta meteo per la Campania: codice giallo dalla mezzanotte di sabato fino alle 20 di domenica 2 ottobre. A partire da questa notte si prevedono precipitazioni di carattere temporalesco in varie zone della regione. Stesso tipo di allarme per la Liguria, che scatterà da oggi fino alle tre di lunedì pomeriggio, e per il Veneto , in cui è stato dichiarato lo ‘stato di attenzione per criticità idrogeologica' di ventiquattro ore per alcune aree della regione, a partire dalle 14 di oggi.
Il tempo, dunque, a partire da sabato 1 ottobre è peggiorato in molte regioni e non accennerà a migliorare nei prossimi giorni. Per quanto riguarda la giornata di oggi, le previsioni meteo danno nubi irregolari con qualche temporale sparso sui versanti tirrenici, specie quelli centro-meridionali, ma anche sulle regioni di Nordest. Tende invece a migliorare al Nordovest e sulla Sardegna.