video suggerito
video suggerito

Maria Giovanna Basile come il marito: Lady Mastrapasqua e le sue 20 poltrone

La moglie del presidente dell’Inps, al centro di una vicenda giudiziaria, ha oltre 20 incarichi come sindaco o revisore in società importanti e municipalizzate, dall’Aci alla Rai fino all’Acea.
A cura di B. C.
2.403 CONDIVISIONI
Immagine

Se l'uomo di casa oggi può vantare nove incarichi tra Inps, Equitalia e Autostrade (anche se Adusbef parla di 25), la sua donna non è affatto da meno. La signora Mastrapasqua, moglie di Antonio, è senz'altro una donna "multitasking": Maria Giovanna Basile è finita sotto la lente di Repubblica, che parla addirittura di venti poltrone occupate dalla Lady. E' infatti presente in venti collegi di sindaci: dalla Rai alle controllate Aci, alla municipalizzata romana Acea. Sono passati circa dieci anni da quando la coppia è entrata nei giochi della politica. Da allora gli incarichi si sono moltiplicati (per entrambi), come sottolinea Repubblica. Il suo nome compare nel collegio dei sindaci della Rai e delle due controllate Rai Way e Rai Cinema. E' in diverse controllate Aci: Global, Infomobility, Ventura, Vallelunga, Targasy. "Nell’arcipelago dell’Aci, però – evidenzia Repubblica – la Basile ci è arrivata, presumibilmente, non per legami coltivati con il consorte, bensì attraverso il suo socio dello studio di consulenza, Guido Del Bue, figlio di uno storico dirigente dell’ente parapubblico".

E ancora. La Mastrapasqua è ben inserita anche nella sanità: è membro dei collegi di controllo in aziende fiorentine e romane, dalla Santa Chiara di Firenze, che opera nei servizi ospedalieri, alla Giomi Rsa attiva nelle case di cura per lunga degenza. Ci sono poi le società di impiantistica, come la Ecosuntek di Perugia, e dell'immobiliare, come la Salic e la Giomi real estate. Non finisce qua. C'è la Giomi spa (Gestione istituti ortopedici nel Mezzogiorno d'Italia), e la Cappellani Giomi spa, entrambe di consulenza e pianificazione aziendale. La lista termina con una poltrona nella Finemi spa, una merchant bank.

2.403 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views