video suggerito
video suggerito

Maltempo, Big Snow verso Sud: breve tregua al Nord, poi arriva il gelo

Dopo aver causato danni e disagi il ciclone Big Snow si sta spostando verso il Centro-Sud indebolendosi. Ma da lunedì è prevista una nuova ondata di freddo.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo, dopo i disagi delle ultime ore, concede una breve tregua almeno al Nord Italia. Lentamente si sta ritornando alla normalità, in autostrada del Sole come sulle altre strade dell’Emilia Romagna che hanno dovuto affrontare gravi disagi dopo le nevicate di giovedì e venerdì. Il ciclone Big Snow che ha causato anche delle vittime si sta spostando verso il Centro-Sud indebolendosi ulteriormente. Pioggia e neve continuano a sferzare la penisola, ma a partire da oggi pomeriggio nelle regioni settentrionali è previsto un miglioramento. Il Sud invece sarà ancora interessato dalle precipitazioni. Secondo le previsioni meteorologiche, lo scenario tipicamente invernale ci farà compagnia anche la prossima settimana e da lunedì una nuova ondata di freddo, stavolta in arrivo da est, porterà ancora pioggia e neve.

Le previsioni meteo – La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che il tempo sta migliorando al Nord dove alcune deboli nevicate interesseranno ancora l'Emilia occidentale, gli Appennini emiliani e il cuneese. Piogge sparse invece al Centro, specie su regioni adriatiche e coste tirreniche, e anche in Campania, Calabria e Sardegna. Da domani, secondo gli esperti, Big Snow sarà un ricordo ma entro sera l'arrivo di aria gelida direttamente dalle steppe russe, il Burian, riporterà nubi e piogge su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia e resto del Sud. La neve inizierà a scendere a quote via via più basse e dalla notte fino a lunedì raggiungerà le coste e le pianure di Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Campania, Calabria e addirittura Sicilia, con neve su tutto il Messinese.

Lupi chiede relazione su chiusure tratte autostrade – Intanto, il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha chiesto una relazione dettagliata alla Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali in merito alla chiusura di alcuni tratti autostradali a causa delle nevicate delle ultime ore. Secondo quanto si legge in una nota del Ministero, si sta procedendo a verificare alcuni punti: dalla correttezza dell'emanazione dei codici “rosso” e “nero” (blocco totale della circolazione), alla conformità dell'uso dei mezzi per il piano neve, alla correttezza della comunicazione ai viaggiatori.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views