video suggerito
video suggerito

“Macchinette del caffè covo di batteri, alcuni potenzialmente dannosi”

Uno studio rivela che nelle macchinette per il caffè a cialde o capsule possono esserci microrganismi potenzialmente dannosi per la salute.
A cura di S. P.
478 CONDIVISIONI
Molte tazze di caffè al giorno diminuirebbero il rischio di depressione.

Le nostre macchinette del caffè sono luoghi ideali per i batteri. A dirlo sono alcuni ricercatori spagnoli – il loro studio è apparso anche sulla rivista Nature – secondo i quali nelle macchinette per il caffè possono esserci microrganismi potenzialmente dannosi per la salute. Lo studio dei ricercatori dell’Università di Valencia ha analizzato a fondo la struttura delle macchine per il caffè e scoperto che nello specifico alcune parti sono ad alto rischio di contaminazione da batteri. Ad esempio il contenitore delle capsule e il vassoio che raccoglie l’acqua. Il team di ricercatori ha portato avanti il proprio studio analizzando nove apparecchi di una celebre marca utilizzati con costanza da almeno un anno. È stato inoltre studiato un decimo apparecchio, adoperato per cinque mesi in laboratorio, con un consumo di 1-5 capsule di caffè al giorno.

È necessario pulire bene le macchinette del caffè – Analizzando quantità e dinamiche di colonizzazione microbica delle macchinette i ricercatori hanno scoperto che diverse comunità batteriche si annidano nei vassoi. I più frequenti sembrano essere i batteri Enterococcus, Pseudomonas, Stenotrophomonas, Sphingobacterium, Acinetobacter. In ogni caso scopo della ricerca non è sicuramente quello di spaventare i consumatori di caffè: secondo gli esperti per limitare i danni è sufficiente prestare un po’ più d’attenzione alle macchinette. Per far sparire i batteri una frequente pulizia, possibilmente con un prodotto specifico, può insomma aiutare.

478 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views