La seduta in corso alla Camera dei Comuni di Londra è stata sospesa, dopo che un uomo si è schiantato con un'auto vicino a Westminster, per poi essere colpito a morte dagli agenti. Prima è riuscito a pugnalare un poliziotto. Vittime e 40 feriti.
- L'attacco fuori dal parlamento britannico a Londra, cosa è successo 22 Marzo
- Sale il bilancio delle vittime: 4 morti incluso l’assalitore e 40 feriti 22 Marzo
- La premier britannica Theresa May: “Attacco disgustoso e odioso” 22 Marzo
- Ferita anche una giovane bolognese: schiacciata da altri ragazzi francesi 22 Marzo
- Polizia: “Quattro morti tra cui l'assalitore, ha agito da solo” 22 Marzo
L'attacco fuori dal parlamento britannico a Londra, cosa è successo
I fatti sono avvenuti intorno alle 15 ora locale (16 ora italiana), quando sono stati avvertiti colpi d'arma da fuoco, all'esterno della Camera dei Comuni di Londra. Un’auto ha investito alcune persone, schiantandosi poi vicino al Parlamento. Alla guida un uomo armato con un coltello che ha ferito un poliziotto. Per Scotland Yard "è un atto di terrorismo". L'assalitore, armato di coltello, è stato colpito e ucciso. L'uomo, secondo le testimonianze, è "un 40enne asiatico". Almeno cinque le vittime, tra cui lo stesso attentatore. Quaranta, inoltre, le persone rimaste ferite.
Il leader della Camera dei Comuni David Lidington ha affermato che un agente è stato ferito all’interno del perimetro di Westminster, e che la polizia ha sparato al sospettato, che è rimasto a terra. Reuters ha anche pubblicato le foto di alcune persone a terra, sanguinanti. Ci sono anche foto della vettura che sembra essere stato coinvolto nell’incidente: un testimone ha detto a Sky News di avere visto il conducente scappare dopo aver investito una persona.
L'aggressore avrebbe quindi prima investito i passanti su Westminster Bridge, pieno come sempre dei turisti che affollano londra per scattare foto al Big Ben. Quindi l'aggressore armato di coltello avrebbe pugnalato un agente di guardia all’interno del perimetro del Parlamento. Poi è stato colpito dagli spari della polizia. Di questa scena è stato testimone oculare anche un italiano, che ha raccontato nei dettagli quel momento.
"Ho visto un uomo tarchiato, vestito di nero entrare nel cortile del Palazzo nuovo, proprio sotto al Big Ben. Aveva qualcosa in mano, sembrava un bastone". Così il giornalista Quentin Letts ha descritto alla Bbc l'attacco al Parlamento di Londra. Secondo altri testimoni l'assalitore è "un uomo di mezza età". Due poliziotti, ha detto ancora il testimone, hanno provato a fermarlo. "uno dei due è caduto per terra, mentre l'assalitore muoveva il braccio come se lo stesse accoltellando o colpendo". L'altro agente, ha continuato Letts, "è scappato a chiedere aiuto, mentre l'assalitore ha proseguito la sua corsa verso l'entrata del Parlamento". A quel punto, "due uomini in borghese armati di pistola gli hanno prima intimato di fermarsi poi gli hanno sparato due o tre colpi e lui è caduto a terra".
A Westminster era in corso una seduta del Parlamento quando si sono sentiti gli spari della polizia. Seduta subito sospesa: la polizia ha detto a chi era all’interno dell’edificio, compresi i parlamentari, di rimanere dentro. Successivamente il Parlamento di Edimburgo ha sospeso la sua seduta in segno di solidarietà dopo l'attacco. A Cancelli chiusi e agenti armati a Buckingham Palace. Anche il "London Eye", la ruota panoramica londinese a pochi passi dal ponte di Westminster, è stata fermata dopo l'attacco al Parlamento.
In serata la premier britannica Theresa May ha parlato per qualche minuto fuori da Downing Street e ha definito l’attacco di oggi “disgustoso e odioso”. Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha detto, da parte sua, che la città non si lascerà piegare mai dal terrorismo.
Sale il bilancio delle vittime: 4 morti incluso l’assalitore e 40 feriti
Nell’ultimo punto stampa della giornata Scotland Yard ha aggiornato il bilancio delle vittime dell’attentato di Londra. Sono cinque le vittime, incluso l’assalitore. E poi ci sono almeno 40 feriti, tra cui alcuni poliziotti. Le vittime sono un poliziotto e tre civili. Il nome del poliziotto che è morto fuori dal parlamento è Keith Palmer: aveva 48 anni, 15 anni di servizio come ufficiale di polizia, era sposato ed era padre. La polizia inglese ha anche comunicato di conoscere l’identità dell’attentatore ma di non volerla diffondere perché l’indagine è ancora in corso.
Sindaco Londra: “Non saremo mai piegati dal terrorismo”
Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha pubblicato sui social un video-messaggio in cui esprime la sua vicinanza alle persone e alle famiglie rimaste coinvolte nell’attentato di oggi e dice che i londinesi non si faranno mai intimidire dal terrorismo. “Il mio cuore è con quelle persone che hanno perso i loro cari. Sono grato a tutti i londinesi, alla polizia e all'apparato di emergenza che hanno mostrato enorme coraggio in circostanze di eccezionale difficoltà”: così Sadiq Khan rassicurando la popolazione circa le misure straordinarie per le prossime ore.
La premier britannica Theresa May: “Attacco disgustoso e odioso”
La prima ministra inglese Theresa May, che si trovava a Westminster al momento dell'attentato, ha parlato per qualche minuto fuori da Downing Street e ha definito l’attacco di oggi “disgustoso e odioso”. Ha inoltre lodato il coraggio della polizia e delle forze di sicurezza e ha reso omaggio al poliziotto morto e alle altre vittime. La premier ha anche anticipato che in serata ci sarà un aggiornamento dalla polizia su quanto accaduto. May ha inoltre detto che non è un caso che l’attentatore abbia scelto la sede del parlamento, simbolo di democrazia e di libertà, e quindi un obiettivo per coloro che rifiutano quei valori. “Ogni tentativo di sconfiggere quei valori con la violenza e il terrore è destinato a fallire. Il Parlamento sarà aperto da domani, normalmente”, ha dunque aggiunto. La premier ha detto poi che il livello di allerta antiterrorismo rimane molto elevato, il quarto di una scala di cinque, considerando un attacco “altamente probabile”.
Ferita anche una giovane bolognese: schiacciata da altri ragazzi francesi
Una giovane bolognese, che vive a Londra da sei anni, è rimasta lievemente ferita nell'attentato di Londra. Lo conferma una sua familiare, Silvia Grandi, docente all'università di Bologna. La ragazza è stata medicata in ospedale, dopo aver riportato ferite superficiali ed escoriazioni alle gambe e ad un fianco. Probabilmente non sarà necessario neppure il ricovero. La giovane è rimasta schiacciata da altri ragazzi francesi, i quali, invece, hanno riportato ferite più gravi.
Media: “Attentatore sarebbe Trevor Brooks, noto come Abu Izzadeen”. Poi la smentita
La polizia britannica finora non ha diffuso notizie sull’identità dell’attentatore, ma per ore diversi media hanno ipotizzato che potesse trattarsi di Trevor Brooks, noto come Abu Izzadeen, imam di Clapton e considerato un “predicatore d'odio”. Abu Izzadeen è un cittadino britannico di 42 anni con diversi precedenti per terrorismo. L'uomo è di origini giamaicane e nato nell'East London. Si è convertito all’islam poco prima di compiere 18 anni e dopo essersi radicalizzato è diventato un predicatore nonché portavoce di un’organizzazione islamica “Al Ghurabaa” bandita in Gran Bretagna perché considerata di matrice terroristica. È sposato e ha tre figli. "Channel 4", parlando di una somiglianza che ha tratto in inganno, ha però poi smentito la notizia. Altre fonti, tra l'altro, sostengono che l'uomo sarebbe attualmente in carcere per una condanna dello scorso anno.
Tre poliziotti tra i feriti sul ponte
Tre poliziotti, di ritorno da una cerimonia di encomio, risultano tra i feriti sul Westminster Bridge. Lo riferisce la polizia citata dai media britannici.
Sostenitori Isis sul web: “Sangue per sangue”
Sostenitori dell'Isis in queste ore stanno celebrando sul web l'attacco di Londra come “sangue per sangue2 e come vendetta per i raid a Mosul. Lo scrive su Twitter Rita Katz, direttrice di Site, il sito di monitoraggio delle attività jihadiste sui social media.
Consolato italiano: per ora non risultano italiani coinvolti
Il Consolato Generale, in stretto raccordo con l’Ambasciata d’Italia a Londra e l’Unità di Crisi della Farnesina, sta effettuando le verifiche del caso d’intesa con le autorità britanniche. Al momento non risultano connazionali coinvolti nell'attacco di Westminster. “Un funzionario della polizia italiana, in servizio presso l'Ambasciata d'Italia a Londra – ha fatto sapere l'ambasciatore Pasquale Terracciano – si è recato immediatamente nella zona di Westminster per assistere, con i suoi omologhi inglesi, agli accertamenti sul campo”.
Il Capo dello Stato Sergio Matterella ha intanto inviato un messaggio di cordoglio alla Regina Elisabetta.
“L’attentatore era armato di due coltelli”
Secondo quanto riferisce il Telegraph, l’assalitore di Londra che ha provocato almeno tre vittime prima di morire era armato con due coltelli di tipo militare.
Polizia: “Quattro morti tra cui l'assalitore, ha agito da solo”
Secondo punto stampa della polizia britannica. È stato confermato che l’assalitore avrebbe agito da solo e che circa venti persone sono rimaste ferite. La polizia ha detto che l’operazione è ancora in corso e per sicurezza le zone intorno a Westminster sono chiuse e controllate. Inoltre ha confermato che tra le vittime – secondo un bilancio ancora provvisorio sarebbero quattro compreso l'attentatore – c’è un poliziotto.
Bbc: morto l'agente accoltellato, vice ministro aveva tentato di salvarlo
Sarebbe morto l'agente ferito con un coltello all'interno del Parlamento britannico: lo ha riferito la Bbc citando il parlamentare Tory che ha tentato inutilmente di tenerlo in vita, Tobias Ellwood.
Almeno 10 persone sono state investite dall'auto nei pressi di Westminster
Il London Ambulance Service ha comunicato la prima stima ufficiale delle persone investite dall’auto guidata dall'attentatore poi neutralizzato dalla polizia: 10 persone sono state soccorse sul ponte di Westminster.
Pacco sospetto vicino a Westminster
Situazione tesissima a Londra. Un pacco sospetto "attaccato a un veicolo" sarebbe stato rinvenuto all'esterno del Parlamento di Londra. Lo ha riferito Lord Brian Paddick, un poliziotto in pensione, alla Bbc. Gli agenti "si stanno occupando del pacco prima di dare inizio all'evacuazione di Westminster", ha aggiunto precisando che all'interno del Parlamento ci sono ancora le forze speciali.
La polizia apre un'inchiesta per terrorismo
Un portavoce di Scotland Yard ha detto che la polizia ha aperto "un'investigazione antiterrorismo. Il comandante Bj Harrington ha poi spiegato: "Non possiamo essere certi che l'attacco sia concluso, ma vogliamo mantenere la capitale sicura. Ci saranno poliziotti supplementari in tutta la città".
Feriti tre studenti di un liceo francese
Tra i feriti dell'attacco di Londra ci sono tre alunni del liceo Saint-Joseph di Concarneau, in Francia. Al momento dei fatti, scrive Ouest-France, una decina di studenti del liceo bretone si trovava sul ponte di Westminster. I tre sono stati ricoverati in ospedale. Gli altri hanno trovato rifugio a bordo di una barca e verranno ricondotti nel loro ostello.
Dopo gli spari, la gente scappa via: le immagini filmate da un turista
Tra i feriti c'è una donna finita nel fiume Tamigi durante l'attacco
Una donna è finita nelle acque del Tamigi dopo che che la vettura dell'attentatore è piombata sui passanti sul ponte di Westminster: lo annunciano le autorità portuali, precisando che la donna e' stata tratta in salvo, ma e' attualmente sottoposta a un trattamento medico d'urgenza.
Sono due le vittime dell'attacco di oggi a Londra
Sono fino ad ora due le vittime dell'attacco terroristico avvenuto oggi pomeriggio a Londra. Ne dà notizia Sky News.
Si ferma la ruota panoramica "London Eye", gente resta bloccata nelle cabine
La "London Eye", la ruota panoramica londinese a pochi passi dal ponte di Westminster, è stata fermata dopo l'attacco al Parlamento.Diverse persone sono rimaste nelle cabine, che è stata fermata per ragioni di sicurezza.
Il bilancio dell'attacco di oggi a Londra: una donna uccisa, vari feriti gravi
Una donna è morta e altre persone sono state ferite, alcune in modo molto grave. E' questo il bilancio non ufficiale dell'attacco a Westminster Bridge secondo il St Thomas Hospital a Sky News.
Il momento dell'arresto del sospettato, l'uomo sarà poi colpito a morte
Secondo le prime ricostruzioni, il sospettato, un asiatico di 40 anni, potrebbe aver dapprima investito i passanti su Westminster Bridge, affollato come sempre dai turisti che dal ponte scattano foto al Big Ben. Quindi, armato di coltello avrebbe pugnalato le due persone e un agente di guardia all’interno del perimetro del Parlamento. A quel punto è stato colpito a morte dagli agenti.
L'assalitore è un uomo asiatico di 40 anni
L'assalitore era un uomo "dai tratti asiatici, un quarantenne". Lo rivelano i testimoni dell'attacco di oggi a Londra. Lo riferisce Sky News. Alcuni parlano di "un uomo di mezza età". In precedenza, come già visto, il giornalista Letts aveva parlato di "un uomo tarchiato, vestito di nero".
Le foto simbolo dell'attacco di oggi a Londra
Stanno iniziando a circolare sui social network alcune foto dell'attacco avvenuto oggi a Westminster.
Il racconto del giornalista: "Quell'uomo aveva come un bastone in mano"
Quentin Letts, giornalista del Daily Mail, ha raccontato ciò che ha visto nei momenti più concitati dell'attacco. "Quell'uomo aveva qualcosa in mano, sembrava un bastone di qualche tipo. Si è messo come a discutere con due poliziotti. Poi ha mosso il braccia come se stesse colpendo il poliziotto. L'altro poi è andato subito in suo aiuto. A quel punto l'uomo si è messo a correre verso l'ingresso utilizzato dai deputati per entrare nella Camera dei Comuni. Mentre lo faceva, due in borghese armati gli hanno gridato qualcosa contro; forse un un avvertimento, lui l'ha ignorato e a quel punto hanno sparato due o tre volte ed è crollato".
L'assalitore è stato ucciso, Scotland Yard parla di "terrorismo"
Stando a quanto affermato da fonti dello stesso parlamento inglese, l'assalitore è stato colpito dagli agenti dopo aver estratto un coltello col quale ha ferito un poliziotto. Secondo Sky News, l'uomo è morto.
Da parte sua, la polizia londinese ha fatto sapere che i fatti saranno trattati come "incidente terroristico", almeno fino a quando non emergeranno ulteriori dettagli.
La situazione in questo momento sembra tranquilla
L’incidente in questo momento sembra chiuso, per precauzione la polizia ha chiuso la fermata della metropolitana di Westminster, una delle più attive della City. Resta lo stato di allerta per timore di complici.
Gli agenti sul posto hanno detto che l’episodio è al momento trattato come un incidente da arma da fuoco.
Un elicottero dell' ambulanza è atterrato nel giardino della Camera dei Comuni e ha portato via i feriti più gravi.
Un poliziotto è stato accoltellato dentro al Parlamento di Londra
Un agente di polizia sarebbe stato accoltellato nel cortile del Parlamento dall'assalitore che era sceso dalla macchina dopo essere passato sul Westminster bridge. Lo riferisce il leader dei Comuni, David Lidington, citato dai media britannici.
Testimoni: "Un'auto è piombata sulla folla"
Secondo diversi testimoni, nell'attacco al Parlamento di Londra molte persone sono rimaste ferite sul ponte di Westminster dove un veicolo 4×4 è piombato sulla folla. L'autista è poi fuggito. Sul posto sono arrivati i soccorsi.
Il leader della Camera dei Comuni, David Liddington, ha detto che "un uomo è stato colpito dalla polizia", ma ha anche aggiunto che "arrivano notizie di violenti incidenti nelle vicinanze", presumibilmente in riferimento alle persone ferite su Westminster Bridge.
Londra, spari nella zona del Parlamento: colpito assalitore, almeno 12 feriti
Colpi di arma da fuoco sono stati uditi davanti al parlamento britannico. Lo riferisce la Bbc. Vi sarebbero svariati feriti. La seduta in corso al Parlamento di Londra è stata sospesa. Lo ha fatto sapere il vice speaker, dopo la notizia di spari fuori dall'edificio. La fermata della metropolitana di Westminster è stata chiusa.
Alcuni giornalisti sul posto hanno riferito di "un uomo colpito da spari, disteso fuori dai cancelli". L'assalitore, armato di coltello, sarebbe stato colpito. "Ho sentito quattro colpi d'arma da fuoco, la polizia ci ha chiesto di buttarci a terra per ripararci" ha detto la parlamentare conservatrice Helen Grant.
Secondo il racconto di testimoni un uomo armato di coltello ha tentato di fare irruzione attraverso i cancelli del compound del Parlamento a Westminster. La polizia ha circondato la zona, bloccando il traffico, e ha fatto chiudere la vicina stazione della metropolitana.
E' stata evacuata dal Parlamento di Westminster la premier britannica Theresa May che si trovava al suo interno quando e' avvenuto l'attacco. Ne dà notizia un testimone a Sky News.