Il numero di contagi è salito a 12462 positivi, di cui 1045 guariti e 827 morti. Il premier Conte comunica misure ancora più restrittive per fermare il contagio e annuncia la nomina di Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, commissario speciale per la Sanità. Non chiudono i negozi di prima necessità, cioè alimentari e farmacie, non si fermano i trasporti. "Nessuno perderà il lavoro perché gli ammortizzatori sociali ci saranno per tutti”, ha detto il ministro per le Autonomie Francesco Boccia. Fontana e Zaia (Lombardia e veneto) chiedono di "chiudere tutto". Nuovo Cdm sull'emergenza, Conte annuncia lo stanziamento di 25 miliardi. Dalla Germania, la cancelliera Merkel: "L'epidemia potrebbe toccare fino al 70% dei tedeschi". Rimandate le partite in Europa League di Inter e Roma. L'Oms ha definito "una pandemia" il Covid-19. Primo positivo in Serie A: è il giocatore della Juventus Daniele Rugani.
- Conte annuncia lockdown Italia: "Chiudiamo tutto" 11 Marzo
- Il premier Conte: “Stanziati 25 miliardi” 11 Marzo
- Interrotti treni internazionali al Brennero 11 Marzo
- In Italia superati i 10mila contagiati. Positivo il primo deputato 11 Marzo
Matteo Renzi: "Ora rispetto regole e basta modifiche"
"Il governo ha varato nuove misure per il Coronavirus. Bene, rispettiamole tutti. E lavoriamo perché non ci siano ancora modifiche nei prossimi giorni: servono certezze adesso. Ora la priorità è dare liquidità a famiglie e imprese. Tutti insieme ce la faremo. Viva l'Italia". Lo scrive su Facebook il leader di Iv Matteo Renzi commentando le nuove misure per il contenimento del nuovo virus annunciate dal premier Conte.
Cirio: "Ringraziamo il governo, il Piemonte farà la sua parte"
"Ringraziamo il Governo per aver ascoltato la nostra profonda preoccupazione e per aver accolto la proposta di misure più rigide e severe, così come chiesto anche dalla nostra Regione". Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, risultato positivo a Covid-19 nei giorni scorsi, commenta così le nuove restrizioni annunciare dal premier Conte per far fronte all'emergenza Coronavirus. "Il Piemonte farà la sua parte, insieme al resto d'Italia – sottolinea -. Ma di fronte a un sacrificio così grande, adesso serve da parte di tutte le istituzioni, italiane ed europee, un sostegno economico immediato e altrettanto grande".
Conte ha firmato il nuovo Dpcm
Il premier Giuseppe Conte ha appena firmato il Dpcm con le nuove misure restrittive annunciate questa sera e valide per tutta l'Italia fino al prossimo 25 marzo per il contrasto al nuovo Coronavirus. Si ricorda che il decreto prevede la chiusura di tutte le attività non essenziali, resteranno aperti alimentari e farmacie. Aperti anche tabacchi ed edicole, benzinai e meccanici. Sui trasporti decideranno i governatori delle singole regioni.
Zingaretti: "Dal Governo un altro passo per sconfiggere il virus"
Il governatore del Lazio e segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, ha lasciato attraverso la propria pagina Facebook un commento alle nuove misure restrittive annunciate dal premier Conte questa sera. "Dal Governo un altro passo per sconfiggere il Coronavirus. Ora l'Italia unita deve combattere. Ognuno nel suo ruolo, funzione e lavoro. Ognuno facendo la sua parte. Rispettando le regole e collaborando ce la faremo". Zingaretti è ancora in isolamento dopo essere risultato positivo al Coronavirus nei giorni scorsi.
Salvini sulle nuove misure: "Soddisfatto. Per l'Italia noi ci siamo sempre"
Si è detto soddisfatto Matteo Salvini delle nuove misure restrittive appena comunicate dal premier Conte per contenere l'emergenza Coronavirus. "Da italiano, da leader dell'opposizione, da padre, sono soddisfatto perché (finalmente) il governo ha ascoltato il grido di aiuto di medici, infermieri, lavoratori, imprenditori, sindaci e governatori, in prima linea da settimane. Per l'Italia e gli Italiani noi ci siamo. Sempre".
Luca Zaia: "In Veneto pronti ad applicare con rigore le nuove misure"
"Applicheremo le nuove misure con rigore e andremo quanto prima al confronto con le imprese e col mondo produttivo per verificare e concordare modi di applicazione dei provvedimenti e le conseguenze". Così il governatore del Veneto Luca Zaia ha commentato le nuove restrizioni introdotte dal premier Conte per il contenimento del Coronavirus. "In Veneto siamo impegnati 24 ore su 24 nella difficile opera di contenere la diffusione del virus. Tutti i nostri sforzi vanno in questa direzione. Qualsiasi misura di ulteriore contenimento ci vede dunque assolutamente a favore e la condividiamo. Ma fondamentale, ripeto, è la collaborazione dei cittadini – ha continuato – .Non mi stanco di ripetere che la prima e più importante misura resta il rimanere a casa, evitare assembramenti, proteggere coi nostri comportamenti i più deboli e chi ha la salute più fragile della nostra. La miglior cura contro il virus siamo noi stessi col nostro senso civico. Sono certo che i veneti, col loro senso di responsabilità, sapranno essere al nostro fianco quando chiederemo loro di interpretare le norme con la maggiore severità possibile".
Fontana: "Ha prevalso il buon senso"
“Ha prevalso il buon senso. Il Coronavirus si può contrastare solo con misure rigorose. Sono certo che non solo i lombardi, ma tutti gli italiani, valuteranno positivamente questo provvedimento. Con la consapevolezza che i sacrifici di oggi sono necessari per ripartire più forti domani”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato le nuove misure illustrate stasera dal premier Conte.
Domenico Arcuri nominato commissario speciale per la Sanità
Il premier Giuseppe Conte ha comunicato, nel corso del messaggio agli italiani di questa sera, che il governo ha nominato Domenico Arcuri commissario speciale per la Sanità nell'ambito dell'emergenza Coronavirus. Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, coordinerà tutte le attività di concerto con il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.
Conte annuncia lockdown Italia: "Chiudiamo tutto"
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato in diretta Facebook il lockdown dell'Italia. Ciò significa che da domani saranno garantiti solo i servizi essenziali, come gas ed elettricità, mentre rimarranno aperti solo negozi di alimentari, presidi medici e forze dell'ordine. Tutto il resto è chiuso da Nord a Sud per contenere l'emergenza Coronavirus e limitare ulteriori contagi. Non ci sarà il blocco dei trasporti, le industrie resteranno aperte ma solo se saranno garantiti i protocolli di sicurezza. Palazzo Chigi ha aggiunto che i nuovi provvedimenti resi noti questa sera saranno in vigore fino al prossimo 25 marzo.
Conte ha ringraziato gli italiani per i sacrifici che stanno facendo prima di dare notizia delle nuove misure: "Sappiate che le vostre rinunce stanno offrendo un grande aiuto al Paese. Stiamo dando prova di unità. Tutto il mondo ci guarda e ci apprezza perché stiamo dando prova di rigore e resistenza. Domani ci ammireranno e ci prenderanno come esempio positivo di Paese che è riuscito a vincere la battaglia contro questa pandemia. Ho fatto un patto con la mia coscienza. Al primo posto ci sarà sempre la salute degli italiani. L'Italia rimarrà sempre unica. Potranno esserci misure ancora più dure. A breve nominerò un commissario per la gestione dell'emergenza. Si tratta di Domenico Arcuri, che si coordinerà con Angelo Borrelli. Se tutti rispetteremo queste regole usciremo più in fretta da questa emergenza".
Dove vedere l'annuncio di Conte in tv
Tra pochi minuti il premier Giuseppe Conte farà nuove e importanti comunicazioni agli italiani riguardanti l'emergenza Coronavirus. Il discorso del presidente del Consiglio sarà trasmesso in diretta sulla sua pagina Facebook e in diretta su Rai 1, durante lo speciale con Francesco Giorgino, e su La7, con Enrico Mentana. Su Canale 5 slitta la puntata del Grande Fratello Vip per permettere la messa in onda del discorso.
Macron ai francesi: "Non rinunceremo a niente"
"Non rinunciamo a nulla. Soprattutto a non ridere, cantare, pensare, amare. Soprattutto non su terrazze, sale da concerto, feste serali estive. Soprattutto non la libertà. Soprattutto non per il nostro spirito di resistenza che rende la Repubblica così grande, la Francia così forte". Così Emmanuel Macron in un discorso ai francesi nell'ambito dell'emergenza Coronavirus. Sempre oggi, aveva dichiarato: "Siamo soltanto all'inizio di questa epidemia nel nostro Paese. Bisogna essere molto chiari, lucidi. Siamo organizzati e in particolare i nostri Pronto Soccorso affrontano l'inizio della crisi".
Trump annuncia che parlerà stanotte: "Prese decisioni importanti"
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha fatto sapere che questa notte, ora italiana, terrà un discorso alla Nazione per annunciare alcune importanti decisioni riguardanti l'emergenza Coronavirus. Negli Usa si sono registrati finora più di mille casi positivi, ma secondo gli esperti il numero potrebbe aumentare di molto senza le dovute misure di contenimento.
Conte: "Stasera darò importanti aggiornamenti"
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato una videoconferenza per questa sera intorno alle 21 e 40: "Darò importanti aggiornamenti", ha dichiarato il capo del governo, che potrebbe inasprire ulteriormente le misure per ostacolare il coronavirus in Italia.
I militari italiani non parteciperanno all'esercitazione Nato Defender 2020
Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha annunciato che i militari italiani non parteciperanno all'esercitazione Nato Defender 2020: "Gli uomini e le donne della Difesa sono in campo senza sosta per fronteggiare, in questo delicato momento, l'emergenza sanitaria e per garantire l'attuazione delle importanti delibere decise del governo. Per questo ho valutato, congiuntamente con lo Stato Maggiore della Difesa e informando il Comando Nato, di non confermare il nostro contributo all'esercitazione Defender 2020. Pur sostenendo il valore strategico dell'esercitazione – spiega – ho ritenuto opportuno mantenere massimo l'apporto delle Forze armate in questa situazione".
Marco Tronchetti Provera: "Sto bene, non sono positivo al Covid-19"
Marco Tronchetti Provera, Ceo di Pirelli, non ha contratto il coronavirus: "Sto bene, non sono positivo al Covid-19", ha dichiarato all'ANSA dopo la notizia della positività al virus, in forma asintomatica, del figlio Giovanni e di sua moglie Nicole, annunciata da quest'ultima via social. "Tutti gli altri componenti della famiglia, compreso il sottoscritto, sono negativi al test e altrettanto privi di qualsiasi sintomatologia".
Cisl: "Fermare le aziende che non garantiscono la sicurezza dei lavoratori"
Il Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli in merito all'emergenza coronavirus ha dichiarato: "Ad oggi ancora troppe aziende non prendono seriamente l’emergenza sanitaria. Se non sono in grado di garantire la salute dei lavoratori, si fermino subito. Mettere al minimo il motore del paese, troppi episodi di cinismo padronale. Anche oggi denunciamo il comportamento di numerose aziende che non prendono seriamente il nuovo contesto in cui più che mai bisognerebbe accogliere i lavoratori e impedire che si ammalino. Solo oggi 197 morti e ancora non si capisce che bisogna mettere al minimo il motore del paese. E’ di assoluto buonsenso, dopo le nostre segnalazioni, il provvedimento di Fca di chiudere temporaneamente gli impianti di assemblaggio per 3 giorni e riprendere appena saranno messi a norma, secondo l’ultimo Dpcm 9 marzo. Allo stesso tempo ci sono aziende come Magneti Marelli che viaggiano a 21 turni, altre che lavorano chiedendo il sabato straordinario, Whirlpool che non rispetta le distanze minime a Cassinetta e ArcelorMittal che costruisce Comitati di emergenza ma non è in grado neanche di rispettare le regole minime per garantire la salute degli operai in nessuno dei siti e si dimostra
totalmente contraria a far lavorare in smart-working i lavoratori addetti a mansioni da subito remotizzabili. In Lombardia stiamo registrando crescenti e comprensibili forme di autoabbandono del lavoro che non potranno che estendersi per responsabilità delle aziende che non sanno gestire questa situazione, aumentando panico e paura: se ne assumano la responsabilità. In Lombardia servono provvedimenti straordinari vista la situazione pandemica. Lo ribadiamo per l’ultima volta: le aziende che non sono in grado di garantire la sicurezza dei
lavoratori vanno immediatamente fermate. Non ci si lamenti se i lavoratori restano a casa perché non si sentono al sicuro o meglio che proclamino sciopero nelle aziende che dimostrano, anche in quest’occasione, di non rispettare i lavoratori e la loro sicurezza. Lo sciopero è il
minimo che si possa fare in situazioni di questo tipo".
Senato approva all'unanimità lo scostamento di bilancio
L'aula del Senato ha approvato all'unanimità la relazione del governo che autorizza lo scostamento di bilancio per far fronte all'emergenza Coronavirus. I voti favorevoli sono stati 221, nessun contrario e nessun astenuto. In precedenza era arrivato anche il via libera della Camera, con 332 sì, nessun contrario e un astenuto, Vittorio Sgarbi.
L'emergenza arriva in Spagna: "Durerà tra i due e i cinque mesi"
L'emergenza Coronavirus è arrivata anche in Spagna, dove potrebbe durare tra i due e i cinque mesi. Se tutte le misure adottate avessero pieno successo l'epidemia potrebbe essere sotto controllo entro metà maggio, ha spiegato il direttore del Centro di coordinamento per le emergenze sanitarie, Fernando Simo'n, ma "nello scenario peggiore potrebbero volerci quattro o cinque mesi. Siamo in una situazione molto diversa rispetto solo a pochi giorni fa", ha confermato. Al momento sono già stati raggiunti 2.152 casi positivi, metà dei quali nella Comunidad di Madrid e 50 morti (31 nella Capitale).
Conte: "Grazie a tutti per i sacrifici che state facendo. Ce la faremo"
Il premier Giuseppe Conte ha lasciato un messaggio di ringraziamento agli italiani attraverso un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Ringrazio tutti gli italiani per i piccoli e grandi sacrifici che stanno compiendo in questi giorni. Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e per correre insieme più veloci domani. Ce la faremo". Prima aveva rassicurato "i tanti cittadini preoccupati per il lavoro, per le loro attività, le mamme, i papà, i nonni e gli amici che oggi devono rimandare il loro abbraccio, a loro voglio dire che lo Stato non si dimentica di voi: è al vostro fianco oggi e lo sarà domani". Ha poi aggiunto: "Abbiamo stanziato una somma straordinaria di 25 miliardi per far fronte alle difficoltà di quest'emergenza. All'Unione europea abbiamo parlato con voce chiara e decisa. Ora c'è la massima consapevolezza che per affrontare questa sfida comune bisogna ricorrere a tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, sia nazionali che europei. Adesso sia l’Ue che la Bce sono pronte a fare la loro parte, garantendo liquidità e sostenendo le imprese".
Lo scrittore Luis Sepulveda in coma: è in respirazione assistita
Lo scrittore cileno Luis Sepulveda è in coma dopo aver contratto il Coronavirus, con respirazione assistita. Sepulveda era stato contagiato durante la partecipazione ad un festival letterario in Portogallo e aveva annunciato al mondo di essere risultato positivo al tampone insieme alla moglie. Attualmente si trova nell'Ospedale Universitario Centrale delle Asturie (HUCA) ad Oviedo, in Spagna.
Troppa folla in Val Ferret, Courmayeur verso chiusura
Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, sta valutando di chiudere l'accesso, sia automobilistico sia pedonale alla pista, della Val Ferret, dove oggi si sono riversati numerose persone. "I bar – spiega il primo cittadino – con oggi dovrebbero essere tutti chiusi. Il problema è l'accesso, le persone che vanno su a passeggiare. La pista è chiusa e la gente comunque sale lo stesso. Adesso valutiamo, già da domani mattina, dei provvedimenti per limitare questa situazione che, se fosse rispettato il decreto, non si dovrebbe neanche palesare. Questo è il problema di fondo".
Incontro a distanza von der Leyen-Conte: "Ok flessibilità deficit e aiuti Stato"
"La Commissione europea conferma che la flessibilità prevista dal patto di stabilità sarà usata pienamente e che sarà applicato il regime per le circostanze eccezionali per gli aiuti di Stato", è il contenuto della dichiarazione congiunta dopo la videoconferenza tra il premier Conte e la presidente della Commissione von der Leyen. Lo indica l'esecutivo Ue.
Oms: "Nelle prossime settimane aumenteranno i morti. Sfida globale"
"Nei giorni e nelle settimane a venire, prevediamo di vedere il numero di casi di Coronavirus, decessi e Paesi colpiti crescere ancora di più". La previsione arriva direttamente dal direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha precisato che "nelle ultime due settimane, il numero di casi fuori dalla Cina è aumentato di 13 volte e il numero di Paesi interessati è triplicato. Ora ci sono più di 118.000 casi in 114 Paesi e 4.291 persone hanno perso la vita", ha aggiunto.
Sulla dichiarazione della pandemia da parte dell'Oms è intervenuto anche Walter Riccardi, componente italiano del comitato esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e consulente del ministro della Salute per il Coronavirus: "Ce l'aspettavamo, anche se la dichiarazione di pandemia è arrivata qualche giorno prima delle attese. Ormai è una sfida globale, che va affrontata con la massima decisione. Questo annuncio non cambia gli interventi. Occorre essere ancora più decisi".
L'Austria sospende i voli con l'Italia: passeggeri lasciati a terra a Roma
Con la sospensione dei voli di linea tra l'Austria e l'Italia un aereo della compagnia di bandiera Austrian Airlines ha dovuto lasciare a terra, poco prima del decollo da Roma, i suoi passeggeri. Il vettore ha raggiunto vuoto la capitale austriaca mentre i passeggeri sono stati dirottati a Monaco e Zurigo, da dove hanno poi raggiunto la capitale austriaca, come riporta l'agenzia Apa citando Aviation.
In Emilia Romagna migliora Piacenza ma preoccupa Rimini
Migliora Piacenza, preoccupa Rimini. A confermarlo gli ultimi dati, diffusi dal commissario per l'emergenza, Sergio Venturi, durante il bollettino quotidiano trasmesso via Facebook. A Piacenza, ha spiegato Venturi, "vediamo numeri per diversi aspetti incoraggianti". Da ieri, infatti, i nuovi contagi sono stati solo 31: "Un incremento del 5% rispetto a una media regionale del 13%. Piacenza, dove la crisi è iniziata 4-5 giorni dopo il basso lodigiano, l'unica area della Lombardia sotto controllo, ha un tasso di crescita contenuto, che di solito preannuncia un appiattimento e una riduzione". Situazione opposta, invece, a Rimini: "Faccio un appello a rimanere nelle proprie case, è un sacrificio che si fa per poco tempo", ha ribadito Venturi.
In Spagna positiva la vicepresidente della Camera Ana Pastor
La vicepresidente della Camera spagnola ed ex ministro della Sanità, Ana Pastor, è risultata positiva al Coronavirus: lo ha annunciato lei stessa in un messaggio diffuso sul suo account di Twitter. Il partito della vicepresidente, il conservatore Partido Popular, ha dato istruzioni ai propri dipendenti perché possano lavorare da casa, qualora lo considerino opportuno. Il numero dei contagiati del paese continua intanto a crescere, superando quota mille.
Il paziente 1 ha ripreso a parlare: "Mi trovo a Lodi?"
Mattia, il 38enne di Codogno ribattezzato "Paziente 1", da lunedì scorso, giorno in cui è stato trasferito dalla terapia intensiva a quella sub intensiva del San Matteo di Pavia in quanto respira in modo autonomo, ha cominciato anche a parlare. Una delle prime cose che ha chiesto è se si trovasse all'ospedale di Lodi. Dunque le condizioni del manager dell'Unilever, il primo a risultare positivo al Coronavirus in Italia, stanno migliorando. Sua moglie, incinta di 8 mesi, è tornata a casa da qualche giorno dopo essere stata ricoverata al Sacco per controlli ed è in attesa di partorire una bambina.
Borrelli: "In Italia 12462 positivi, di cui 1045 guariti e 827 morti"
Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, ha appena reso noto il bilancio giornaliero dell'emergenza Coronavirus in Italia nel corso del punto stampa delle 18. "1045 guariti, per cui ce ne sono 41 più di ieri, i contagiati sono 10590, per un totale di 12462 mentre i deceduti sono 827 (più 196 rispetto a ieri)". Borrelli ha sottolineato che "avevamo detto che i dati della Lombardia erano parziali e oggi abbiamo numeri che fanno sì che i dati possano apparire come un numero elevato, ma in realtà la crescita odierna è nel trend dei giorni scorsi". Nello specifico, tra i malati di coronavirus in più conteggiati oggi, circa 600 sono persone della Lombardia di cui ieri non erano disponibili i dati. "Ieri l'aumento dei malati era stato di 529 (pari al 6,6% sul giorno precedente), mentre oggi l'aumento è di 2.076 contagiati che complessivamente porta un incremento del 24,3% sulle 24 ore".
Sull'uso delle mascherine chirurgiche in luogo di lavoro, ha dichiarato che "il Comitato scientifico raccomanda di rispettare rigorosamente la distanze di un metro come principale criterio di contenimento del virus. In assenza della possibilità di mantenere la distanza è raccomandato l'uso delle mascherine".
Gallera: "7280 casi positivi, 560 sono in terapia intensiva"
L'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, ha reso noto i numeri giornalieri dell'emergenza Coronavirus nella regione. "I casi positivi sono 7280 (+1489 rispetto a ieri). Di questi i ricoverati sono 3852 (500 in più al giorno circa) e 560 sono in terapia intensiva. Il dato è in crescita costante non esponenziale. Il 38% delle persone in terapia intensiva ha tra 65 e 74 anni, il 20% + di 75 anni, il 32% tra 50 e 64 anni, il 9% tra 25 e 49 anni", ha aggiunto. Infine, il numero dei deceduti su base regionale è di 617.
Oms: "Covid-19 è pandemia"
L'Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato Covid-19 pandemia. Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Se infatti prima dell'emersione di una pandemia l'obiettivo principale è quello di “contenere” il virus ed evitare il più possibile che esso circoli nella comunità, quando si ritiene che il patogeno non possa essere più fermato si dichiara la pandemia, e deve essere fatto tutto il possibile per ridurre al minimo l'impatto sui sistemi sanitari.
"Pandemia non è una parola da usare con leggerezza o negligenza – ha aggiunto Ghebreyesus -. È una parola che, se usata in modo improprio, può causare paura irragionevole o accettazione ingiustificata che la lotta è finita, portando a sofferenze e morte inutili. Descrivere la situazione come una pandemia non cambia – ha sottolineato – la valutazione dell'Oms sulla minaccia rappresentata da questo Coronavirus. Non cambia ciò che l'Oms sta facendo, e non cambia ciò che i paesi dovrebbero fare".