Sette attentatori hanno attaccato l'aeroporto Ataturk di Istanbul. Secondo i media turchi si tratta di un attacco del Califfato Islamico. Conflitti a fuoco con le forze dell'ordine e spari sulla folla. Le vittime accertate sono 36, ma potrebbero arrivare a 50. I feriti sono 147.
- Istanbul, cosa sappiamo dell'attentato all'aeroporto Ataturk 28 Giugno
- Attacco Istanbul, 50 morti. Molti italiani in aeroporto: "Nessuno ci assiste" 29 Giugno
- Attacco Istanbul, commando di 7 persone. Arriva rivendicazione Isis 29 Giugno
- I kamikaze erano tre, il premier Yildrim in arrivo da Ankara 28 Giugno
- Le drammatiche immagini dopo l'attentato 28 Giugno
Istanbul, cosa sappiamo dell'attentato all'aeroporto Ataturk
Un commando di almeno sette terroristi Isis ha assaltato alle 22 di ieri l'aeroporto Ataturk di Istanbul. Gli attentatori hanno agito simultaneamente armati di kalashnikov ed esplosivo sia nel terminal partenze sia in quello arrivi. Hanno aperto il fuoco sulla folla ingaggiando diversi scontri a fuoco con le forze dell'ordine. Ci sarebbero poi state almeno tre esplosioni, una di queste è stata ripresa da un video delle telecamere di sicurezza in cui si vede uno dei presunti attentatori che dopo esser stato colpito da un poliziotto, si fa esplodere.
- Un bilancio ancora provvisorio del Ministro della Giustizia turco parla di almeno 36 morti e 147 feriti. Secondo un altro alto funzionario i morti sarebbero una cinquantina.
- Il ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag, ha spiegato che si è trattato di un attacco terroristico e che almeno due kamikaze che si sono fatti saltare in aria durante scontri a fuoco con la polizia tra la folla nel panico.
- Molti italiani presenti nell'aeroporto: "Non abbiamo assistenza". La Farnesina apre unità di crisi.
- Tre aggressori sono stati uccisi, almeno 3 in fuga.
- Cinque vittime sono poliziotti.
- Ci sono stranieri tra le vittime.
- I kamikaze erano vestiti di nero, a volto scoperto e sparavano a caso sulla folla.
- Aeroscalo chiuso fino alle 20 di oggi. Tutti i voli deviati. America annulla tutti i voli dalla Turchia.
- Il Presidente turco Erdogan: "Un attacco così potrebbe succedere ovunque". Renzi: "Uniti contro il terrorismo".
Il premier albanese Edi Rama stava atterrando ad Ataturk quando c'è stato l'attacco
Stando a quanto riferisce l'agenzia stampa Dogan nel momento dell'attentato stava atterrando a Istanbul l'aereo con il primo ministro albanese Edi Rama. Il volo con il diplomatico, impegnato in una visita ufficiale, è stato "dirottato" su Ankara per ragioni di sicurezza.
Ripresi i voli dall'aeroporto Ataturk
Sono ripresi questa mattina i voli dall'aeroporto Ataturk di Istanbul.
Attacco a Istanbul, Erdogan: "Le bombe di oggi sarebbero potute esplodere ovunque"
"Le bombe esplose oggi a Istanbul sarebbero potute esplodere in ogni aeroporto in ogni città del mondo. Chiediamo al mondo, e in particolare ai paesi Occidentali, di assumere una posizione determinata contro il terrorismo". Lo scrive il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un messaggio dopo l'attacco terroristico all'aeroporto Ataturk Istanbul, in cui esprime la sua "forte condanna" e le "condoglianze" alle famiglie delle vittime e all'intera nazione. La Turchia, prosegue Erdogan, continuera' "fino alla fine" a combattere contro le "organizzazioni terroristiche".
"La minaccia terroristica non è mai stata così grande": lo afferma il candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, affermando che "i nostri nemici sono brutali e spietati, e uccideranno tutti coloro che non si piegheranno alla loro volonta'"
Attacco Istanbul, 50 morti. Molti italiani in aeroporto: "Nessuno ci assiste"
Moltissimi gli italiani presenti nell'aeroporto di Istanbul durante l'attacco di ieri sera. La Farnesina segue gli sviluppi attraverso l'unità di crisi, che è stata attivata per verificare se italiani possano essere rimasti coinvolti nelle esplosioni, come avviene in casi del genere. E' possibile contattare l’Unità di Crisi al numero 06.36225 attivo H24 o scrivere all’indirizzo email: unita.crisi@esteri.it. Intanto il bilancio sale a quasi 50 morti e 60 feriti.
Testimone italiano: "Qui nessuno ci dice niente"
"Qui nessuno ci dice niente, nessuno parla inglese, ho saputo che c'era stato un attentato grazie ai messaggi da casa": lo dice a SkyTG24 Edoardo Semmola, giornalista del Corriere Fiorentino, bloccato all'aeroporto di Istanbul dopo gli attacchi terroristici. "Ho sentito del rumore, non le esplosioni – ha spiegato – La polizia ci ha presi in gruppo e fatti spostare in fila da dove eravamo. Spero che adesso ci facciano evacuare. Qui è un grandissimo caos".
Attacco Istanbul, commando di 7 persone. Arriva rivendicazione Isis
Sarebbe stata un commando jihadista ispirato dall'Isis e composto da 7 persone a compiere l'attacco terroristico nell'aeroporto Ataturk di Istanbul. Lo sostengono fonti anonime di polizia, citate da media turchi. Uno dei membri del commando sarebbe stato arrestato, mentre altri 3 sarebbero in fuga, oltre ai 3 kamikaze. In seguito è arrivata la rivendicazione Isis, secondo l'Ap.
Dopo attacco scalo Istanbul chiuso fino alle 20 domani
L'aeroporto Ataturk di Istanbul resterà chiuso fino alle 20 di domani dopo l'attentato terroristico in cui stasera almeno 28 persone sono rimaste uccise e altre 60 ferite. Lo riportano media locali. Ataturk è lo scalo più grande della Turchia e il terzo in Europa, con oltre 61 milioni di passeggeri nel 2015.
I kamikaze erano tre, il premier Yildrim in arrivo da Ankara
Sono stati almeno tre i kamikaze in azione nell'attacco terroristico compiuto a Istanbul. Lo ha detto il governatore di Istanbul, Vasip Sahin. Nel frattempo il premier turco, Binali Yildirim, si sta recando a Istanbul dalla capitale Ankara. Lo riferisce la tv privata Ntv.
Renzi: "Uniti contro il terrorismo"
Il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, interviene sulla strage di Istanbul. "Volevo esprimere un sentimento di vicinanza profondo al governo e al popolo turco per ciò che è avvenuto – ha detto al termine del vertice Ue sulla Brexit -. Siamo stati raggiunti dalla notizia durante il vertice europeo, eventi di questo tipo a maggior ragione confermano la necessità di una risposta forte e coesa tutti insieme contro la minaccia del terrorismo".
Obama informato dell'accaduto. Mogherini: "Vicina al popolo turco"
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è stato informato dell'attentato all'aeroporto di Istanbul e degli sviluppi dalla sua assistente per la sicurezza interna e l'antiterrorismo Lisa Monaco. Lo si apprende da fonti della Casa Bianca. "Un altro tragico attentato terroristico in Turchia. L'Europa è vicina al popolo turco. Il nostro cuore è con tutti loro". Lo scrive su Twitter l'alta rappresentante per la Politica estera Ue, Federica Mogherini.
Attentato Istanbul: almeno 28 morti e 60 feriti
E' salito a 28 e 60 feriti, di cui sei gravi, il bilancio dell'attentato all'aeroporto Ataturk di Istanbu. L'ultimo drammatico bilancio è stato dato dal governatore della città, Vasip Sahin.
Il nuovo bilancio dell'attentato: 10 morti e 60 feriti, sei dei quali sono gravi
Almeno 10 morti e 60 persone rimaste ferite, sei delle quali in modo grave, dopo le due esplosioni e gli spari avvenuti all'aeroporto Ataturk di Istanbul alle 22.10 locali, le 21.10 italiane. Il nuovo bilancio è stato confermato dal ministro della giustizia turco, Bekir Bozdag, che ha spiegato come uno degli assalitori abbiamo sparato contro i viaggiatori nel terminal internazionale, mentre un altro vi si è fatto esplodere; un altro si è fatto detonare nel parcheggio. Diversi testimoni, tuttavia, hanno parlato di quattro assalitori.
La Farnesina ha attivato un'unità di crisi
La Farnesina segue gli sviluppi dell'attacco terroristico a Istanbul attraverso l'unità di crisi, che è stata attivata per verificare se italiani possano essere rimasti coinvolti nelle esplosioni, come avviene in casi del genere.
Chiuso l’aeroporto. Voli sospesi
Gli ingressi e le uscite dell’aeroporto Ataturk sono stati chiusi, mentre lo scalo è stato evacuato. Sia i voli in arrivo che quelli in partenza dall'aeroporto dalla capitale turca sono stati sospesi o sono stati dirottati su altri aeroporti. Cancellati i voli in partenza dallo scalo di Istanbul e i passeggeri trasferiti negli hotel vicini. Autorizzati ad atterrare i voli previsti in arrivo solo fino alle 23.10.
Le autorità turche: "Vietato mostrare immagini dell'attentato"
Le autorità di telecomunicazione turche hanno imposto un divieto di mostrare immagini della scena dell'attacco terroristico compiuto stasera all'aeroporto Ataturk. Questo tipo di censura è ricorrente in Turchia in caso di attacchi terroristici.
Il Ministro della Giustizia: "Sospetti su un'organizzazione terroristica"
Secondo il ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag, le autorità hanno sospetti su un'organizzazione terroristica, che non sono tuttavia ancora confermati. Tutti gli ingressi e le uscite dell’aeroporto Ataturk di Istanbul sono stati chiusi dopo le esplosioni. Testimoni hanno riferito che gli spari sarebbero stati uditi nel parcheggio.
Le ambulanze soccorrono i numerosi feriti
Decine di ambulanze a sirene spiegate stanno raggiungendo l'aeroporto di Istanbul. In precedenza, come scritto, erano stati utilizzati alcuni taxi come ambulanze di fortuna. Il premier turco ha deciso la creazione di un'unità di crisi.
La ricostruzione degli attacchi
Secondo un funzionario turco, la polizia avrebbe sparato colpi contro sospetti presso l'ingresso del terminal internazionale, nei pressi dei controlli di sicurezza, nel tentativo di neutralizzarli. Il ministro della giustizia ha aggiunto che uno degli aggressori ha aperto il fuoco con un fucile Kalashnikov. A quel punto i due sospetti si sono fatti saltare in aria.
Istanbul, paura all'aeroporto dopo le esplosioni
Le immagini tv e i video diffusi su internet hanno mostrato persone correre all'interno dello scalo in cerca di riparo; sul posto stanno convergendo diverse ambulanze a sirene spiegate.
Esplosioni Istanbul: il primo bilancio è 10 morti e 40 feriti. Probabile attentato suicida
Secondo quanto riferito dal ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag, sono 10 le vittime delle due esplosioni e degli spari avvertiti all'aeroporto Ataturk di Istanbul. Si parla anche di una quarantina di feriti. Lo riferrisce l'emittente turca Habertuk. Nel frattempo prende sempre più piede la pista dell'attentato suicida: si tratterebbe di due persone che hanno colpito nella zona partenze internazionali.
Spari ed almeno due forti esplosioni sono state udite all'aeroporto Ataturk di Istanbul. Ci sarebbero "molti feriti", secondo Al Jazeera e Reuters. Secondo testimoni ripresi dalla Cnn turca i colpi sarebbero stati esplosi da un'auto, ma si sospetta che possa trattarsi di un attentato suicida. . La notizia è stata diffusa anche dall'agenzia Dogan e confermata dal ministro dell'interno turco.
I recenti attentati in Turchia sono stati collegati ai separatisti curdi o allo Stato islamico. L'uomo, all'inizio del mese, ha causato 12 morti e 42 feriti, azione non rivendicata ma attribuita proprio al PKK dal presidente Recep Tayyp Erdogan.
Nei video postati su Twitter e Instagram si sentono chiaramente colpi di arma da fuoco. Secondo quanto riferito i taxi hanno iniziato a trasportare le persone ferite all'aeroporto negli ospedali più vicini.