video suggerito

Attentati Parigi: blitz polizia in covo terroristi, sparatoria. Kamikaze si fa esplodere

2.252 CONDIVISIONI

Sparatoria nel comune di Saint-Denis dove si erano rifugiati alcuni degli jihadisti coinvolti negli attentati di Parigi.

La situazione in serata

Video thumbnail

Intorno alle 3.45 di mercoledì mattina la zona centrale della cittadina di Saint-Denis, sobborgo di Parigi non lontano dallo Stade de France, è stata circondata da centinaia di uomini delle forze dell'ordine e dell'esercito francese in cerca di terroristi coinvolti negli attentati di Parigi. Le teste di cuoio francesi hanno circondato un edificio dove erano asserragliati alcuni terroristi tentando un blitz, ma vi è stata una violenta sparatoria, come udito chiaramente dagli abitanti della zona. Gli spari sono continuati per ore, insieme ad alcune esplosioni. Non ci sono conferme ufficiali, ma secondo i media francesi l'obiettivo principlae del blitz sarebbe Abdel-Hamid Abaaoud, considerato la persona che ha progettato gli attentati, ma non si sa se effettivamente era dentro l'edificio.

Durante il blitz una delle persone asserragliate, una donna, si è fatta saltare in aria dopo aver sparato contro gli agenti con un kalashnikov. Secondo fonti della Procura parigina citate dai media locali, sarebbero due i terroristi morti durante il blitz di questa mattina a Saint-Denis nell'appartamento situato all'angolo tra rue de la République e rue de Corbillon. Oltre alla kamikaze, anche un uomo ucciso da un colpo sparato dalle forze speciali francesi. Tra i poliziotti invece ci sarebbero cinque feriti. In tutto sono sette le persone arrestate nel blitz tra cui il padrone dell'appartamento che era all'esterno del covo.

Il comune di Saint Denis ha chiuso tutte le scuole nell'area dove si è svolto il blitz della polizia e anche l’Università Paris 8, che si trova a Saint-Denis, ha invitato i suoi studenti a non andare a lezione oggi. Il Prefetto comunque non ha ordinato la chiusura delle università in modo che gli studenti che già erano in viaggio potessero trovare ospitalità senza rimanere bloccati in strada fuori l'università. Nell'area infatti tutti i trasporti pubblici sono stati bloccati e ogni auto diretta verso Parigi viene fermata e controllata da numerosi posti di blocco.

I dati ufficiali della Procura francese:

– Tre persone morte nel raid, un uomo colpito da un cecchino della polizia e una donna che si è fatta esplodere all'inizio dell'assalto

– Tre persone asserragliate all'interno dell'edificio sono state arrestate

– Fermate altre quattro persone che si trovavano all'esterno dell'appartamento, tra cui una donna e il proprietario dell'appartamento che dice di aver ospitato "due persone dal Belgio" per fare un favore ad un amico.

– Nel raid leggermente feriti cinque poliziotti e un vigile del fuoco, mentre un cane poliziotto è morto.

A cura di Antonio Palma

Non sono gravi le condizioni dell'uomo ferito a Marsiglia

Le condizioni dell'insegnante di una scuola ebraica ferito a Marsiglia non destano preoccupazioni. Secondo Reuters gli aggressori avrebbero affermato di essere miliziani dell'Isis, ma la notizia non è stata confermata da nessuna fonte ufficiale.

A cura di Davide Falcioni

Marsiglia: insegnante di una scuola ebraica accoltellato

Un insegnante di una scuola ebraica di Marsiglia è stato accoltellato da tre uomini. A renderlo noto sono state fonti della polizia locale, che al momento non sono in grado di stabilire se esistano connessioni con gli attentati di Parigi.

A cura di Davide Falcioni

Annullate le manifestazioni pubbliche organizzate per la Conferenza Onu sul clima

In seguito agli attentati di Parigi della scorsa settimana il governo francese ha deciso di annullare la grande manifestazione che era stata programmata per domenica 29 novembre in occasione di Cop21, la conferenza dell'Uni sul clima, uno degli appuntamenti più attesi nella capitale degli ultimi anni. Il corteo avrebbe prevedibilmente visto la partecipazione di decine di migliaia di persone e si sarebbe sviluppato tra le piazze di Republique e Nation. Oltre a quella del 29, saranno vietate tutte le altre manifestazioni in occasione di COP21.

A cura di Davide Falcioni

Assad: "Gli attentati di Parigi sono un crimine orribile"

Intervistato dal Tg1 il presidente siriano Bashar al-Assad ha dichiarato, a proposito degli attentati di Parigi: "Si tratta di un crimine orribile, noi in Siria sappiamo cosa vuol dire perdere una persona cara: ne soffriamo da 5 anni".

A cura di Davide Falcioni

La 130esima vittima degli attentati: un uomo colpito da proiettile vacante

Un uomo trovato senza vita nella sua abitazione alle spalle del Bataclan potrebbe essere la 130esima vittima degli attentati del 13 novembre a Parigi. Stando a quanto rivela il quotidiano Le Sud Ouest, si tratta del 52enne Stephane Hache, trovato cadavere questo week end con una pallottola nella schiena. La finestra, che dava sul retro del teatro, era aperta e secondo il giornale è possibile che l'uomo sia stato colpito da una pallottola vagante.

A cura di Davide Falcioni

Il momento in cui la donna kamikaze si fa esplodere a Saint Denis

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni

"I kamikaze avevano addosso bulloni per aumentare gli effetti dell'esplosione"

Francois Molins ha aggiunto che i miliziani che hanno compiuto gli attentati potevano disporre di "un vero arsenale: kalashnikov, fucili d'assalto ed esplosivi". "Allo Stade de France, vicino ai tre attentatori suicidi, sono stati scoperti detonatori, batterie e bulloni per rafforzare l'effetto dell'esplosione".

A cura di Davide Falcioni

L'Sms dei terroristi prima della strage: "Siamo partiti"

Il procuratore di Parigi Francois Molins è intervenuto in conferenza stampa ed ha fatto il punto della situazione. Dopo aver annunciato che 830 agenti sono stati mobilitati per le indagini ha ricordato che per gli attentati di venerdì scorso sono state utilizzate tre auto, una Renault Clio, una Polo e una Seat". Il procuratore ha aggiunto che nei sacchi della spazzatura fuori dal Bataclan è stato trovato un telefono cellulare appartenente a uno dei miliziani. In memoria un sms: "Siamo partiti", che si presume sia stato inviato agli altri attentatori.

A cura di Davide Falcioni

Un terzo corpo trovato nell'appartamento di Saint Denis

Un terzo corpo sarebbe stato rinvenuto fra le macerie dell'appartamento di Saint-Denis contro il quale è stato organizzato stamattina il blitz delle forze speciali francesi. Ne hanno dato notizia fonti di polizia.

A cura di Davide Falcioni

La kamikaze che si è uccisa stamattina era intercettata da tempo dai servizi segreti

Secondo lo specialista della polizia francese Jean-Michel Decugis Hasna Aitboulahcen, la donna che si è fatta esplodere stamattina durante il blitz delle forze speciali, era intercettata."Era braccata su tre fronti. Era oggetto di intercettazioni amministrative dell'intelligence, di intercettazioni giudiziarie di polizia per una vicenda di stupefacenti e di intercettazioni giudiziarie dell'antiterrorismo da quando ha preso in mano il dossier attentati".

A cura di Davide Falcioni

33 miliziani Isis uccisi dai raid francesi in Siria

Immagine

Trentatré miliziani dello Stato Islamico sono stati uccisi dai raid dei caccia francesi degli ultimi tre giorni in Siria, nella roccaforte dell'Isis Raqqa.

A cura di Davide Falcioni

Il fratello del terrorista in fuga ha acceso delle candele sul suo balcone

Immagine

Mohamed Abdeslam, fratello del terrorista in fuga, è apparso velocemente nel suo balcone ed ha acceso delle canede. La scena, come spiega una giornalista di Liberation, non è sfuggita ai numerosi fotografi asserragliati sotto la casa dell'uomo.

A cura di Davide Falcioni

Controlli di polizia all'aeroporto Charles de Gaulle nell'area di carico bagagli

Il quotidiano Liberation riferisce che le forze di polizia francesi hanno condotto oggi all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, all'interno delle aree di carico bagagli della Air France, per il rischio della presenza di bombe.

A cura di Davide Falcioni

Juncker: "Hollande è un capo di stato responsabile. Sua reazione non è esagerata"

Il presidente della Commissione UE Juncker ha risposto a chi gli chiedeva se si rischiasse una reazione simile a quella degli Usa dopo l'11 settembre: "Hollande non esagera e non esagererà. È un capo di stato responsabile che ha portato la Francia a prendere buone decisioni senza uccidere le libertà pubbliche". "Dopo gli attentati a New York gli Stati Uniti hanno esagerato nella reazione immediata" perché "al terrorismo si deve rispondere opponendo forza e ragione".

A cura di Davide Falcioni

Gli effetti degli attacchi di Parigi sui disegni dei bambini italiani

A cura di Davide Falcioni

France 2: "I terroristi di Saint-Denis preparavano attentati all'aeroporto"

Secondo  France 2, televisione pubblica francese, i terroristi di Saint-Denis si preparavano a commettere attentati all'aeroporto di Roissy Charles de Gaulle e nel quartiere d'affari parigino della Defense.

A cura di Davide Falcioni

Juncker: "Spese per la sicurezza in Francia fuori dai calcoli sulle norme di bilancio UE"

Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea,  ha dichiarato che  "la spesa per incrementare i livelli di sicurezza in Francia dovrebbe essere esclusa dai calcoli nell'ambito delle norme UE sul bilancio".

A cura di Davide Falcioni

Eagles of Death Metal: "Grazie ai servizi di sicurezza francesi"

Per la prima volta la band che venerdì sera si stava esibendo al Bataclan mentre sono avvenuti gli attentati terroristici si è espressa pubblicamente: l'ha fatto con un tweet sulla sua pagina ufficiale facendo le condoglianze alle vittime della strage e ringraziando i servizi di sicurezza francesi.

A cura di Davide Falcioni

Ministro della sanità francese: "Ancora 41 feriti in terapia intensiva, 3 sono gravi"

Marisol Touraine, ministro della Sanità, in audizione all'Assemblea Nazionale ha comunicato gli ultimi dati sui feriti negli attentati di Parigi: ci sono 15 persone ricoverate, 41 delle quali in terapia intensiva e 3 ancora in gravissime condizioni.

A cura di Davide Falcioni

"Salah Abdeslam è in Spagna e viaggia su una Citroen Xsara"

Immagine

La polizia spagnola è stata allertata della possibile presenza in territorio iberico di un Citroen  Xsara targata AE113SY su cui viaggerebbe Salah Abdeslam, il terrorista ricercato per la strage di Parigi

A cura di Davide Falcioni

Gli artificieri fanno esplodere sospetto pacco bomba a Gare du Nord

Il sospetto paco bomba trovato alla stazione di Gare de Paris Nord è stato fatto esplodere dagli artificieri. La situazione sta lentamente tornando alla normalità.

A cura di Davide Falcioni

Portaerei De Gaulle nel Mediterraneo orientale a fine settimana

Immagine

La portaerei francese "Charles de Gaulle", nave ammiraglia della flotta navale di Parigi, sarà nel Mediterraneo orientale già alla fine di questa settimana per poter partecipare alle operazioni militari in Siria contro l'Isis. Lo ha annunciato il ministero della difesa francese. La nave è partita oggi da Tolone e, come ha spiegato lo stesso Hollande, farà triplicare la capacità operativa delle forze armate francesi impegnate nei bombardamenti contro il sedicente Stato Islamico. Intanto in Francia, dopo lo stato di emergenza, sono state svolte bene centodiciotto nuove perquisizioni, 25 persone sono state fermate e 34 armi sequestrate. Lo riporta una nota del ministero degli Interni facendo il punto della situazione.

A cura di Antonio Palma

L'Ue proprone una stretta sulle armi in Europa

La commissione europea propone una stretta sulle armi come prima misura dopo gli attentati terroristici di Parigi. L'esecutivo Ue infatti ha presentato un proposta di legge per uniformare le procedure di vendita e detenzione per le armi semiautomatiche. La direttiva, che dovrà essere ora esaminata dal Consiglio dell'Unione europea e dal Parlamento europeo, in particolare ha come obiettivo primario quello di cambiare la categoria che comprende ad esempio i fucili Kalashnikov identificandoli come armi militari, mentre ora in alcuni paesi appartengono a quella delle armi semiautomatiche. Lo scopo finale è quello di limitare il più possibile la circolazione di questo tipo di armi utilizate dai terroristi.

A cura di Antonio Palma

Falso allarme nella Chiesa di Saint Denis

Immagine

Sarebbe stato un falso allarme a far scattare l'assalto delle forze di polizia francesi nella chiesta di Saint Denis. Il parroco, interpellato dai media francesi, infatti ha spiegato che si era diffusa la voce circa la presenza di qualcuno nascosto nel campanile per questo la polizia è intervenuta subito sfondando la porta senza attendere di ricevere le chiavi dai responsabili della chiesa. Alla fine però all'interno non sarebbe stato trovato nessuno.

Video thumbnail
A cura di Antonio Palma

Il racconto del blitz da parte di alcuni abitanti

Immagine

"Alle 4 del mattino, sono stato svegliato da spari a raffica, poi ho sentito una donna che urlava aiuto dalla finestra, la polizia le ha gridato di farsi vedere. Lei ha cacciato le mani e le ha ritirate più volte. Gli hanno detto che stavano per sparare e la sparatoria è ripresa. Poi c'è stata una grande esplosione", così un abitante del quartiere di Sant Denis, dove è avvenuto il blitz di questa mattina, ha raccontato ai media francesi quanto accaduto nelle concitate ore dell'assalto delle forze speciali ad un covo di terroristi. Molti altri abitanti dle posto hanno rivelato di essere stati svegliati dagli spari all'alba che sono poi proseguiti per oltre un'ora intervallati da alcune esplosioni.

A cura di Antonio Palma

Hollande: "Rivedere Costituzione per le emergenze"

"Dopo una attenta riflessione ho chiesto di rivedere la Costituzione perché dobbiamo avere un quadro giuridico solido per affrontare certe emergenze. Solo un cambiamento della Costituzione poteva permetterci di prolungare lo stato d'emergenza", lo ha annunciato il presidente Hollande ai sindaci francesi riuniti a Parigi, confermando l'intenzione di estendere lo stato di emergenza ai prossimi tre mesi. "Lo Stato di emergenza restringerà temporaneamente le nostre libertà, ma le misure d'emergenza serviranno per ristabilire le nostre libertà in futuro", ha sottolineato il presidente, annunciando inoltre che da ora in poi i poliziotti della municipale francese potranno essere dotati di armi previste per la polizia nazionale. Confermando anche il ripristino dei controlli alle frontiere, al contempo Hollande ha assicurato che non ci sarà nessun cambiamento nella politica dei rifugiati. "Il dovere di umanità verso i rifugiati va di pari passo con il dovere di proteggere i francesi" ha ricordato Hollande, assicurando che la Francia accoglierà 30mila rifugiati e per loro verrà destinato un fondo di 50 milioni di euro.

Video thumbnail
A cura di Antonio Palma

Due sospetti terroristi ricoverati in ospedale

Due dei sospetti terroristi arrestati durante il blitz a Saint Denis sono stati ricoverati d'urgenza in un ospedale di Bobigny, alla periferia della capitale. Lo hanno riferito fonti mediche e i media locali. Secondo le fonti un uomo è stato operato per una ferita a un braccio, mentre il secondo è stato trasferito in un reparto per feriti gravi.

A cura di Susanna Picone

“Nous Sommes Unis”: il video tributo degli studenti musulmani alle vittime di Parigi

Video thumbnail
A cura di Susanna Picone

Evacuato terminal aeroporto Copenhagen. “Borsa sospetta”

Immagine

Nuovo allarme, questa volta in Danimarca. Il terminal principale dell'aeroporto di Copenhagen è stato evacuato per una borsa sospetta. Esperti artificieri, polizia e pompieri stanno compiendo accertamenti nell'aeroporto e fuori dall'edificio. Secondo quanto riferito da un portavoce dell'aeroporto il terminal 3 e la stazione della metro sono stati chiusi, mentre i voli in arrivo e partenza sono stati dirottati su un altro terminal.

A cura di Susanna Picone
2.252 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views