video suggerito
video suggerito

Le dimissioni del Papa: Dove andrà a vivere Ratzinger dopo il ritiro?

Dal 1° marzo Benedetto XVI vivrà prima a Castel Gandolfo, poi in un monastero di clausura sul colle vaticano, dove trascorrerà il resto dei suoi giorni. Qualche polemica sul concetto di “reclusione”
A cura di Biagio Chiariello
165 CONDIVISIONI
monastero-mater-ecclesiae

Benedetto XVI si è dimesso. Dal 28 febbraio 2013 alle ore 20, la sede di Pietro sarà vacante. L'annuncio a lasciato spiazzati tutti, anche le alte gerarchie vaticane: il cardinal Angelo Sodano, già segretario di Stato vaticano e decano del Collegio cardinalizio, ha esclamato: “È un fulmine a ciel sereno”. Ed è effettivamente la decisione di lasciare l'esercizio pontificio "per sopraggiunti limiti di età" lascia molti interrogativi, sia sul futuro della Santa Sede, sia sul futuro dello stesso Joseph Ratzinger . In particolare, in molti si chiedono dove andrà a vivere l'ex Papa. La risposta è già pronta. La dimora che lo ospiterà fino alla fine dei suoi giorni sarà il convento di clausura "Mater Ecclesiae". Dopo un breve permanenze nel palazzo di Castel Gandolfo, normalmente utilizzato come residenza estiva, Ratzinger si trasferirà definitivamente nell'edificio che si trova lungo le mura che Leone IV (847-855) fece erigere nel 847 per proteggere la Basilica di San Pietro dall'attacco dei Saraceni.

Il monastero per le monache voluto da Wojtyla – Fu Giovanni Paolo II a volere una struttura che ospitasse le suore di clausura dedite al "ministero della preghiera" come supporto all'attività del Pontefice. La scelta cadde sul Mater Ecclesiae dei colli vaticani, dove dal 1994 si sono alterante a cadenza quinquennale monache clarisse, carmelitane scalze, benedettine e visitandine. Queste ultime hanno lasciato la struttura, in anticipo rispetto al previsto, quando nel novembre del 2012 sono iniziati i lavori di ristrutturazione.  All'interno del monastero Benedetto XVI non farà comunque vita da clausura, come ha spiegato anche padre Lombardi, rispondendo ai giornalisti. "Non credo che debba essere considerato recluso in nessun modo – ha detto -. Avrà la sua normale libertà. Certo è una situazione inedita, vediamo come la vivrà. Non posso dire tutto quello che farà", ma "più volte lui ha detto di voler dedicare l'età anziana alla scrittura, allo studio e immagino lo farà". Il Papa si dedicherà allo studio, alla scrittura e, sicuramente, anche alle passeggiate negli oltre 2 mila metri quadri del giardino su cui si affaccia lo stesso monastero.

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views