“Il dilemma di Benedetto XVI”: la profezia del Papa sul romanzo Urania

Domani 27 aprile sarà la giornata della canonizzazione: Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII saranno proclamati santi da Papa Francesco e Papa Benedetto XVI. Si parla molto di pontefici in questi giorni. Se ne parlava anche nel 1978: ecco un libro della serie Urania dal titolo “II dilemma di Benedetto XVI” che fa discutere perché richiama le dimissioni di Joseph Ratzinger e perché è stato scritto ben 36 anni fa, come ricorda anche Repubblica. Pura casualità? Chissà. Ad ogni modo, sulla copertina di Karel Tholè del libro (numero 745 della serie fantascientifica) si vedono due papi seduti l'uno di fronte all'altro, uno dei due somiglia incredibile al dimissionario pontefice tedesco. La storia è ambientata in un futuro in cui il protagonista, appunto Benedetto XVI, è vittima di assurde visioni e comincia a dubitare della sua fede:
Il suo dubbio- scrive Castaldi, nel fare notare la incredibile coincidenza con quanto sarebbe accaduto oltre trent'anni dopo- riguarda la natura di queste visioni che hanno a che fare con decisioni di enorme importanza per il mondo: sono autentiche, ispirate da verità superiori o dovute ad un disturbo mentale?”.
Il libro è stato scritto da Herbie Brannan, che ha trattato anche argomenti relativi a Nostradamus e l'occultismo. Lo scrittore sembra abbia scelto il nome di Benedetto XVI per il protagonista, per richiamare Benedetto XV, il cui papato coincise con l'inizio del fascismo. E non a caso, nella storia il Pontefice è l'unico in grado di fermare un crudele dittatore che sta per prendere il potere della nazione di Anderstraad.
