La Moretti: “Sul matrimonio il Papa ricalca il PD”. Dai cattolici insulti e sfottò
L’eurodeputata del Pd Alessandra Moretti sostiene su Facebook che la riforma delle procedure per dichiarare la nullità del matrimonio cattolico decisa dal Papa “ricalca” la riforma del divorzio breve promossa dal Partito Democratico, con lei in veste di relatrice. Immediatamente la sua posizione scatena l’ilarità, l’indignazione e le polemiche da parte di numerosi cattolici e lei, compresa la gaffe, prova a metterci una improbabile pezza.
“Ieri Papa Francesco ha annunciato l'abbattimento di tempi e costi per l'annullamento del matrimonio. – spiega la Moretti sul popolare social network- Una riforma epocale che ricalca la Legge sul Divorzio Breve che mi ha vista come relatrice alla Camera e che è stata approvata al Senato lo scorso marzo. Risulta fondamentale la comune visione di Stato e Chiesa su questo tema per non aggiungere pesi ulteriori a quelle famiglie che stanno vivendo un periodo di sofferenza a causa del quale, molto spesso, a farne le spese sono i figli.”
Innanzitutto, molti notano uno svarione giuridico della Moretti, che pure è un avvocato. Infatti per il diritto canonico non esiste l’annullamento del matrimonio, ma le nozze possono “solo” essere dichiarate nulle, cioè mai avvenute. In ogni caso la dichiarazione di nullità del matrimonio è un istituto giuridico che nulla a che vedere con il divorzio civile, come fanno notare in molti. “Accostare quella "roba" che si chiama Divorzio breve con il Motu Proprio del Pontefice è confondere la lana con la seta, sul piano giuridico, delle finalità che lo animano, dell'idea di famiglia che gli fa da sfondo e presupposto. – attacca Marco Agostini – Basterebbe aver letto 3 righe di ciò che cita, per rendersi conto che davvero certe cose è meglio non scriverle.Ci fa una brutta figura.” Per Giovanni Reginato la Moretti “ragiona come se il mondo dovesse essere il metro dell'agire ecclesiale, anziché la Chiesa Universale essere il riferimento morale per il mondo. "Cattolici" in salsa PD.” Dura anche Connie Rollo: “Ecco questo è l'esempio che ovviamente c'è gente che interpreta a proprio piacimento ciò che il Papa dice… e come al solito nn si è capito nulla.”
Molti la buttano sullo sfottò. “La Moretti che si sente musa intellettuale del Papa. – se la ride Gennaro Rossi – Della Chiesa. Del Diritto Canonico. Come Agostino. Come Girolamo. Come Tommaso. Come Graziano. La Moretti. Un sogno per lei, un incubo per un miliardo e rotto di fedeli.” Pier Luigi Gabriele si chiede se “adesso abbiamo pure le donne vescovo nella chiesa cattolica” . Ci sono utenti che si chiedono quale Moretti ispira papa Francesco, e c’è chi risponde “Nanni, quello di D’Alema dì qualcosa di sinistra” e chi propende “per quello dell’omonima birra”. C’è chi si domanda, se la Moretti dirà che le ha “telefonato il Papa per chiedere consigli”, mentre chi propone di innalzarla al rango di Dottore della Chiesa. Il commento più bello è quello di Mario Torta: “Anvedi, pure er papa te segue, gajarda!
Passa qualche ora e la Moretti prova ad abbozzare una veloce controreplica chiarendo che la riforma di papa Francesco e la legge sul divorzio breve “sono due cose molto diverse ma che vanno entrambe nella stessa direzione dimostrando che Stato e Chiesa sono sensibili ai cambiamenti della società.” Ormai, però, l’eurodeputata che qualche settimana fa ha accusato la sua società di comunicazione di aver sbagliato la strategia e di averle fatto perdere le elezioni in Veneto, ha già fatto la frittata.