Incredibile a New York: un giorno intero senza omicidi
Il 27 novembre 2012 sarà ricordato da autorità e società civile di New York come il primo giorno senza violenze da anni: nessuna sparatoria o accoltellamento, zero aggressioni o omicidi. Può sembrare strano, ma si tratta di un avvenimento talmente eccezionale da rendere doveroso un comunicato ufficiale del dipartimento di Polizia della Grande Mela. «Un buon modo di cominciare la settimana», ha commentato il portavoce della pubblica sicurezza di New York, Paul Browne, secondo il quale nella storia recente della città americana non era mai successo che per 24 ore i commissariati locali non avessero ricevuto segnalazioni relative a delitti o altri crimini violenti. Una «simile giornata, così pacifica, non ce la ricordavamo dal 1949» si legge nella nota del New York Police Department.
Una giornata senza precedenti, tanto che le autorità hanno coniato un appellativo per definirla: "murder-free-monday". E' iniziata nella seconda serata di domenica 25 novembre, dopo l'uccisione di un uomo colpito alla testa, ed è durata fino a martedì mattina con un altro omicidio avvenuto a Brooklyn, ha detto la polizia. 36 ore, circa, nelle quali NY si è "liberata" dagli omicidi. Per una città che un tempo soffriva di tassi di criminalità altissimi, la straordinarietà della giornata di lunedì è perfettamente in linea col calo generale (-23%) di omicidi: da gennaio ci sono stati 366 uccisioni contro le 472 del 2010. «La nostra speranza è di concludere il 2012 col più basso tasso di omicidi dal 1960», ha detto Browne. Se nel 1990, la polizia conteggiava qualcosa come 2.300 omicidi a NY, entro il 2002, il numero era sceso sotto i 600.
«Se ripensiamo a cosa accadeva negli anni Settanta e Ottanta, possiamo considerarci fortunati se oggi abbiamo anche solo un paio d'ore nelle quali non ci viene denunciato alcun crimine violento, altro che un giorno intero!» ha detto Michael Cronin, storico detective del NYPD. A livello nazionale, nella Grande Mela ci sono stati 14.612 omicidi nel 2011, per un media di uno ogni 36 minuti. Nel mese di ottobre, l'FBI ha comunicato che il numero dei crimini violenti in tutti gli Stati Uniti è sceso per il quinto anno consecutivo nel 2011. In netto calo, omicidi, stupri e rapina sopratutto. I crimini violenti restano comunque un grave problema in molte aree urbane degli States.