video suggerito
video suggerito

Incidente in bici, muore Bruno Bonaldi, ex ciclista, marito di Maria Canins

Incidente ciclistico mortale in Val Badia, in Alto Adige. La vittima è Bruno Bonaldi, 71 anni, di Schilpario, marito di Maria Canins, ex campionessa di sci da fondo e di ciclismo.
A cura di Biagio Chiariello
42 CONDIVISIONI
Immagine

Bruno Bonaldi, 71 anni, marito di Maria Canins, ex campionessa di sci di fondo e ciclismo, è morto in un incidente stradale in bici. La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di oggi. L’uomo stava scendendo con la sua bici dal Passo Valparola verso San Cassiano, in Val Badia, quando, per cause ancora in via di accertamento, si è scontrato contro un furgone su cui viaggiavano alcuni turisti tedeschi. Sul posto sono arrivate l’ambulanza della Croce bianca, i vigili del fuoco e l’elicottero dell’Aiut Alpin, ma ogni tentativo di rianimare il 71enne è stato inutile. Bruno Bonaldi,, anche lui ex azzurro di sci ed appassionato di ciclismo, è spirato sul luogo dell’incidente ed il suo corpo è stato trasportato nella cappella mortuaria del cimitero di La Villa, paese di residenza della famiglia.

Bonaldi era il coniuge di Maria Canins, ex fondista, ciclista su strada e biker italiana. Nel ciclismo fu medaglia d’oro nella cronometro a squadre ai Campionati del mondo di ciclismo su strada 1988 di Ronse. Originaria di La Villa di Badia, tra il 1969 ed il 1983 ottenne quindici titoli italiani nello sci di fondo: sei nella 10 km, sei nella 5 km, due nella 20 km, uno nello skiroll. Canins è stata la prima italiana a vincere la Vasaloppet, in Svezia.  A partire dal 1975 si dedicò al ciclismo, e nel 1985 e 1986 vinse due Tour de France. Due anni dopo si aggiudicò il Giro d’Italia femminile. Partecipò anche a due edizioni dei Giochi olimpici, nel 1984 a Los Angeles (concluse quinta nella prova su strada) e nel 1988 a Seul.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views