video suggerito
video suggerito

Incidente bus Spagna: la friulana Elisa Valent tra le vittime

La giovane studentessa, residente a Venzon,e studiava all’Università di Padova dopo la laurea a Udine.
A cura di Antonio Palma
35 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le tredici vittime (sette delle quali italiane) del terribile incidente del Bus in Spagna anche una 25enne friulana, Elisa Valent, che dopo aver ottenuto la laurea triennale all'Università di Udine si era trasferita a Barcellona per proseguire gli studi con l'Erasmus. La giovane studentessa era nata a Gemona ma risiedeva a Venzone, sempre in provincia di Udine. Dopo aver conseguito la laurea triennale nel capoluogo friulano, Elisa Valent si era iscritta all'Università di Padova dove al momento era iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale in Filologia moderna. Elisa si trovava in Spagna solo da circa un mese visto che da poco aveva iniziato il suo percorso Erasmus a Barcellona che sarebbe dovuto durare sei mesi, da febbraio a settembre 2016.

Drammatica la notizia per i genitori di Elisa che hanno appreso dell'incidente del Bus in Spagna dalla televisione. Sapevano che la loro figlia era su uno di quei pullman e quando hanno chiamato più volte al suo cellulare senza risposta hanno iniziato a preoccuparsi.  Si sono rivolti al sindaco che ha tenuto i contatti con la Farnesina fino a quando è arrivata la notizia ufficiale della tragica scomparsa. I genitori sono partiti nel primo pomeriggio di lunedì verso la Spagna per il riconoscimento del corpo della figlia.

"Sono rettore, sono cittadino ma sono soprattutto padre, questo è un grande dolore e tutta l'università ènel dolore. Sentirò subito il prefetto per stabilire un minuto di silenzio, un minuto per ricordare una studentessa che stava concludendo il suo curriculum di studi magistrali con un'esperienza all'estero, per completare una formazione nel segno dell'internazionalizzazione" ha commentato il Rettore dell'Università' di Padova, Rosario Rizzuto. Lutto cittadino invece proclamato dal sindaco del Comune di Venzone, che ha spiegato: "Siamo una famiglia, tutti noi abbiamo perso una figlia".

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views