Gli italiani non amano Rom e musulmani
Gli italiani accettano meno degli altri europei Rom e musulmani. È quanto emerge da un sondaggio condotto dal Pew Research Center in sette Paesi membri dell’Unione europea secondo il quale l’Italia si piazza al primo posto per quanto riguarda la visione negativa di Rom e Musulmani. Il sondaggio, condotto tra cittadini di Regno Unito, Italia, Polonia Germania, Francia, Grecia e Spagna tra maggio e aprile 2014, ha evidenziato come la visione negativa verso i Rom sia diffusa un po’ in tutta europea, ma che in Italia questo malcontento arriva addirittura all’85%. Il campione intervistato ha espresso opinioni negative anche sui musulmani, e anche in questo caso l’Italia si piazza al primo posto, mentre sono soprattutto i greci ad avere una cattiva opinione degli ebrei. In particolare il sondaggio ha evidenziato che l’85% degli italiani intervistati e il 66% dei francesi hanno espresso opinioni sfavorevoli sui Rom. In Grecia, Gran Bretagna e Polonia, sono stati invece circa la metà degli intervistati a dare valutazioni negative sui Rom, mentre in Germania e in Spagna è stata data un’opinione negativa da circa il 40% degli intervistati. Dal sondaggio è emerso che le opinioni negative arrivano in tutta Europa soprattutto da coloro che si collocano politicamente a destra.
Il 63% degli italiani non ha una buona opinione dei musulmani
Dal sondaggio è poi emerso che il 63% degli intervistati in Italia ha un’opinione negativa dei musulmani. La stessa opinione è condivisa da circa il 50% dei greci, polacchi e spagnoli, mentre in Francia, Germania e Regno Unito prevale l’opinione positiva. Un dato a sorpresa è che proprio in Francia, dove c’è la più alta percentuale di musulmani, coloro che hanno un’opinione positiva sono il 72% degli intervistati. Anche in questo caso a dare opinioni negative in tutti e sette i Paesi sono per la maggioranza elettori di destra. In questo caso però è stato evidenziato anche una differenza in base all’età, infatti, ad esprimere sentimenti negativi verso i musulmani sono stati soprattutto persone con più di 50 anni di età .
Solo il 5% dei tedeschi ha una cattiva opinione degli ebrei
Per quanto riguarda le opinioni verso gli ebrei, invece, solo in Grecia la percentuale di coloro che ha una visione negativa è arrivata vicino al 50%. Per quanto riguarda l’Italia il 24 % degli intervistati ha espresso un’opinione negativa sugli ebrei, meno dei polacchi (26%), ma comunque più dei cittadini di Francia e Regno Unito, dove ad esprimere parere negativo sono stati solo il 10% e il 7%, e soprattutto della Germania. Qui coloro che hanno un parere negativo sugli ebrei sono scesi in circa venti anni dal 24% al 5% . Anche in questo caso il sondaggio mette in evidenza come sia in Grecia che in Italia e in Polonia sono soprattutto elettori di destra a dare parere negativo sugli ebrei.