Da oggi a domenica gli attivisti di \"Blockupy\", scenderanno in piazza nella capitale finanziaria. Tra gli obiettivi delle organizzazioni anticapitaliste che fanno parte del movimento, ci sono la sede della Bce, del Fondo monetario Internazionale e delle maggiori società finanziarie. La prima giornata di Blockupy è stata caratterizzata da una serie di sgomberi da parte delle forze di sicurezza tedesca. Nessun episodio violenza, ma solo resistenza passiva. Come in questo caso: un ragazzo e una ragazza, si baciano seduti, mentre due poliziotti cercano di allontanarli. E\' già stata designata come foto simbolo di \"Blockupy\"; ricorda molto la stessa immagine di Vancouver.
Le proteste, previste tra il 16 e il 19 maggio, hanno preso di mira la la sede della Banca Centrale Europea a Francoforte, Germania
In questi 4 giorni è prevista la presenza a Francoforte di di circa 30 mila manifestanti, nella città si temono gli scontri. Ma per adesso non c\'è stato nessun episodio di violenza.
Gli attivisti, 200 circa, hanno fatto opposizione passiva costringendo le forze dell\'ordine a spostarli di peso. Alcuni si sono immersi in una piscina di vernice e hanno schizzato gli agenti.
L\'obiettivo è quello di bloccare gran parte del distretto finanziario nel centro della città durante i quattro giorni di proteste.
La protesta di Blockupy non è autorizzata. Il sindaco, Clauda Roth (dei Verdi), ha impedito ogni manifestazione in città fino a domenica.
Si protesta contro la globalizzazione, la politica di rigore di Berlino e e il potere dei grandi istituti finanziari
Secondo gli organizzatori della protesta, le istituzioni avrebbero dipinto uno scenario di violenze e devastazione per i prossimi giorni. «È una totale deformazione della realtà, al solo scopo di vietare completamente la protesta», dice Christoph Kleine di Blockupy.
50 gruppi europei per protestare contro le politiche economcihe di Ue e Bce.
Anche 15 attivisti italiani, tra gli arrestati delle proteste di Francoforte
L’accampamento Occupy di Francoforte è il più longevo d’Europa, sette mesi di presidio fisso di fronte la sede della Banca Centrale Europea.
Sono davvero tanti gli attivisti che hanno in programma di arrivare in Germania fino a domenica. Molti riferiscono che gli è stato impedito di proseguire il viaggio fino a Francofort
Gli indignados vengono prelevati e portati via di peso a braccia dalle forze dell’ordine
Le forze dell’ordine hanno militarizzato il centro finanziario creando \"zone rosse\" e check-point.