794 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tensione ad alta quota: caccia russo intercetta aerei spia americani e li segue sul Mar Nero

L’episodio rivelato dallo stesso ministero della Difesa di Mosca che ha pubblicato un video dell’incontro ravvicinato. Nel filmato si vede un caccia russo da combattimento Su-30 che si avvicina agli aerei statunitensi e li segue a distanza ravvicinata per diversi minuti anche durante le delicate operazioni di rifornimento in volo.
A cura di Antonio Palma
794 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora tensione ad alta quota tra Forze aeree di Stati Uniti e Russia. Questa volta è stato un caccia russo a intercettare aerei spia Usa e a seguirli da vicino per diversi minuti durante le loro operazioni nei cieli del Mar Nero. L’episodio rivelato dallo stesso ministero della Difesa di Mosca che ha pubblicato un video dell’incontro ravvicinato. Nel filmato si vede un caccia russo da combattimento Su-30 che si avvicina agli aerei statunitensi e li segue a distanza ravvicinata per diversi minuti anche durante le delicate operazioni di riferimento in volo.

I velivoli statunitense infatti erano un aereo da pattugliamento marittimo Poseidon P-8A della marina statunitense, un aereo da ricognizione strategico RC-135 e un rifornitore KC-135 dell’aeronautica. Secondo le autorità militari di Mosca, i tre aerei, dopo essere stai intercettati avrebbero invertito la rotta allontanandosi dal confine dello stato russo. L’episodio è avvenuto venerdì in acque internazionali ma non lontano dal confine facendo scattare subito l’allarme delle forze aeree di Mosca.

“Il 26 giugno, le forze di servizio per la difesa aerea del distretto militare meridionale hanno rivelato in maniera tempestiva le azioni degli aerei da ricognizione dell’aeronautica statunitense sulle acque neutre del Mar Nero e li hanno scortati con un caccia russo. Per intercettare gli obiettivi è stato alzato un caccia Su-30 dell'aviazione navale della flotta del Mar Nero”, riporta il dicastero militare russo in un comunicato. No è la prima volta aerei Usa e russi si affrontano nei cieli, nell’ultimo periodo il teatro è stato il mar baltico a parti invertite ma un analogo episodio sul Mar Neto era già avvenuto a Maggio.

794 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views