video suggerito
video suggerito

Erutta vulcano Sakurajima, la “Napoli del Giappone”: centrale nucleare a 50 km

Lava e cenere sparate a due km di distanza e scatta il divieto di avvicinarsi. Il livello di allarme sale a 3, nella piccola cittadina gemellata con il capoluogo campano non si segnalano feriti.
A cura di Giorgio Scura
19 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Paura in Giappone per l'eruzione del vulcano Sakurajima, a soli 50 chilometri da una centrale nucleare. Il livello di allarme in questa cittadina del Sud del Giappone, che assomiglia a Napoli con cui è gemellata dal 1960, è salito a livello 3 (divieto di avvicinarsi al vulcano). La lava e la cenere sono state sparate a quasi 2 chilometri di distanza dalla bocca del cratere. Dalla centrale nucleare di Sendai, riaperta l'anno scorso dopo il blocco per la catastrofe di Fukushima, fanno sapere di non aver preso nessuna precauzione particolare perché nessun danno è stato registrato finora.

Il vulcano Sakurajima nel 1914 fece registrare la più potente eruzione mai avvenuta in Giappone in epoca moderna: le imponenti colate unirono l'isola del vulcano con la terraferma. Alto 1.117 metri, il vulcano ha avuto l'ultima grande eruzione nel mese di agosto del 2013, vomitando cenere per oltre 5.000 metri nel cielo per poi riversarsi sul centro abitato di Kagoshima.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views