video suggerito
video suggerito

Emma Bonino: “Non è stato un bambino ad uccidere il militare italiano in Afghanistan”

“L’ipotesi che sia stato un bambino a uccidere il nostro militare italiano è propaganda dei talebani”: così il ministro degli Esteri Emma Bonino rispondendo alle domande di Lucia Annunziata.
A cura di Redazione
184 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a parlare il ministro degli Esteri Emma Bonino, scegliendo il programma di Rai Tre "In Mezz'ora", condotto da Lucia Annunziata. C'è ovviamente subito spazio per un passaggio sull'ennesima uccisione di un militare italiano in Afghanistan, un episodio che ha riaperto la polemica sulla necessità che il Governo acceleri l'addio del contingente italiano in una zona ancora in preda a tensioni e violenze. La Bonino è chiara: "L'ipotesi che sia stato un bambino a uccidere il nostro militare italiano è solo propaganda dei talebani". infatti, continua il ministro degli Esteri "dai contatti del ministro della Difesa Mauro risulta che l'attentato sia stato realizzato da un adulto". Per quanto riguarda la presenza italiana, la Bonino non si sbilancia e ricorda la necessità che vengano prese decisioni collegiali, rinviando anche alla costituzione di "un esercito europeo che abbia mezzi tecnicamente validi. Ventisette eserciti nazionali sono inutili e costosi".

Il ministro degli Esteri torna anche sulle notizie relative al giornalista Domenico Quirico, ancora prigioniero in Siria, ricordando quanto sia delicata la situazione, ma anche la volontà del Governo di "capire dove sia diretto dopo la telefonata dell'altro giorno". Infatti, quando "ha contattato la famiglia si trovava a Qusayr" ed ora non sarà semplicissimo ricostruirne gli spostamenti.

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views