Ecco quali sono i Paesi più felici (e più infelici) del mondo nel 2015
La felicità sembra essere abbondantemente lontano dall'equatore. Almeno secondo il nuovo World Happiness Report. I 10 paesi più felici sono Svizzera, Islanda, Danimarca, Norvegia, Canada, Finlandia, Paesi Bassi, Svezia, Nuova Zelanda e Australia. Fatta eccezione per la Siria, dilaniata dalla guerra, e l’Afghanistan che stenta a riprendersi da un conflitto post-11 settembre mai realmente terminato, i 10 paesi più infelici sono tutti nella zona sahariana o sub-sahariana. Gli Stati Uniti sono il 15esimo paese più felice tra i 158 oggetto del sondaggio, i cui dati sono stati ottenuti principalmente grazie all’istituto Gallup Poll World. Davanti a loro, gli USA hanno il Messico (14), più giù troviamo il Brasile (16), la Gran Bretagna (21), Giappone (46), Russia (64), Cina (84), e l'Iran (110).
The World Happiness Report nasce da un progetto ideato in Bhutan, un regno buddista di 700.000 persone nella regione orientale dell’Himalaya orientale, il cui primo ministro, Jigme Thinley Y., ha deciso di misurare la Felicità Interna Lorda, invitando i paesi dell’ONU ad adottare il proprio indice di felicità come guida per migliorare le politiche pubbliche. Questo è il terzo World Happiness Report. Il primo è stato pubblicato nel 2012 e il secondo nel 2013 (non è stato progettato per essere un impegno annuale, quindi non ci sono relazione relative allo scorso anno).
Le donne tendono ad essere più felici degli uomini in Nord America, Australia, Nuova Zelanda e nella zona sud e in quella orientale dell’Asia, ma meno felici degli uomini in Europa orientale, nell'ex regione dell’Unione Sovietica, e nell’area sub-sahariana, secondo il rapporto. Per gli uomini e le donne, la felicità tende a calare dall'adolescenza fino ai 40/50 anni, per poi stabilizzarsi. Nicaragua e lo Zimbabwe ha visto i maggiori incrementi di felicità tra il 2012 e il 2015. La Grecia ha subito il calo maggiore, seguita da Egitto, Italia, e Arabia Saudita. Il questionario somministrato dall’istituto Gallup si basa sulla Cantril Scale, che consiste nel chiedere agli intervistati di porsi su una scala da zero fino a 10, "dove la parte superiore della scala rappresenta la migliore vita possibile per l'utente e il fondo della scala rappresenta la peggiore vita per te. " L’indagine quindi misura il senso di benessere delle persone piuttosto che il loro stato d'animo.