video suggerito
video suggerito

Coppia trova vomito di balena su una spiaggia. Valore: oltre 60mila euro

Il vomito di balena, anche noto come ambra grigia (proprio per la sua rarità e per il suo valore) è un ingrediente chiave per molti prodotti, tra cui i profumi, anche e sopratutto per la sua straordinaria capacità di renderli più duraturi.
A cura di B. C.
2.401 CONDIVISIONI
Immagine

Una coppia britannica si è imbattuta in un pezzo di ambra grigia (più volgarmente detto, vomito di balena) che può valere decine di migliaia di dollari. Secondo The Guardian, Gary e Angela Williams stavano camminando sulla Middleton Sands Beach nel Lancashire, in Inghilterra, quando hanno cominciato a sentire un odore di qualcosa che pensavano fosse pesce marcio. “Si trovava giù in una sezione della spiaggia dove nessuno cammina veramente… La puzza era davvero terribile, però. E’ un odore molto particolare, come un incrocio tra calamari e letame.” Ha spiegato Gary Williams al The Mirror.

In realtà il vomito di balena è un prodotto organico che, a dispetto del nome e dell’odore disgustoso, rappresenta un ingrediente fondamentale nella produzione di profumi costosi come Lanvin e Chanel. “E’ come una palla di gomma dura come la roccia. La sua superficie è come la cera, come quella di una candela. Quando si tocca questa cera si attacca alle dita“, ha detto l’uomo in merito alla sensazione che il vomito di balena dà al tatto. “Se vale un sacco di soldi, ci permetterà di acquistare caravan… Sarebbe un sogno che si avvera… Ti ringraziamo per il tuo regalo, misteriosa balena. Ci auguriamo che il tuo sistema digestivo si senta meglio“ ha continuato.

Il vomito di balena – chiamata ambra grigia, proprio per la sua rarità e il suo valore – sarebbe una secrezione del dotto biliare e degli intestini dei capodogli, utilizzato per lenire le irritazioni allo stomaco o alla gola, provocate da cibi non proprio salutari, come i becchi dei calamari giganti, ingurgitati nelle profondità oceaniche. E’ una sostanza che unge le pareti del sistema digestivo, ma cresce e solidifica come una grossa pietra nel suo intestino, e viene rigurgitata di tanto in tanto dall’animale. Per la fortuna di chi la trova. Il pezzo trovato dalla coppiao pesa 1.57 chilogrammi e si stima, in base alle vendite effettuate in passato, che possa valere fino 61 mila euro.

2.401 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views