Concedere amnistia e indulto con più facilità: ecco il disegno di legge
Un ddl di riforma costituzionale per modificare le procedure per la concessione di amnistia e indulto ai carcerati italiani, intitolato a Marco Pannella. E' stato presentato stamane dal senatore Luigi Manconi e prevede la modifica dell'articolo 79 della Carta costituzionale, ovvero dell'articolo che dispone il tetto minimo di parlamentari necessario all'approvazione dei due provvedimenti straordinari in materia di giustizia. L'articolo attualmente recita: "L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale. La legge che concede l'amnistia o l'indulto stabilisce il termine per la loro applicazione. In ogni caso l'amnistia e l'indulto non possono applicarsi ai reati commessi successivamente alla presentazione del disegno di legge".
Con la modifica proposta dal Senatore Manconi, il tetto minimo per l'approvazione di amnistia e indulto passerebbe dagli attuali due terzi, al 50% più uno dei parlamentari. Il disegno di legge costituzionale è stato presentato in Senato e ha già raccolto le adesioni di numerosi onorevoli, di ogni partito e fazione politica: da Luigi Compagna di Conservatori e Riformisti, passando per Riccardo Mazzoni di Ala, Peppe De Cristofaro di Sinistra Italiana, Sergio Lo Giudice del Partito Democratico e Altero Matteoli di Forza Italia.
"Presentiamo un ddl costituzionale di riforma dell'articolo 79 della Carta, già modificato, in piena Tangentopoli, per elevare il quorum necessario a far passare amnistia e indulto" – ha spiegato Manconi che, proseguendo la presentazione del disegno di legge ha aggiunto: "All'epoca si voleva rendere questo strumento di clemenza più difficilmente approvabile. Lo scopo è stato raggiunto perché ad oggi è passato solo l'indulto del 2006. Un fatto assolutamente negativo perché ha sottratto questi provvedimenti alla loro principale destinanzione: essere strumento di politica di diritto destinato a ridurre in modo significativo la presenza nelle carceri e l'accumulo delle cause pendenti. Sono provvedimenti a carattere eccezionale ma la situazione del sistema penitenziario resta comunque emergenziale", ha sottolineato il senatore Manconi.
"Offriamo, nei fatti, l'opportunità di verificare se l'omaggio a Pannella era mera ipocrisia o può avere un seguito concreto, ha dichiarato Rita Bernardini – ex segretario di Radicali Italiani, presente alla conferenza stampa assieme a Sergio D'Elia, altro storico esponente del partito radicale. "Non deve rimanere un atto depositato alla memoria: L'amnistia serve alla Repubblica per rientrare nella legalità", ha concluso Rita Bernardini.