Anche gli animali soffrono il caldo: il vademecum estivo per i cani e i gatti
Con l’arrivo dell’estate e la colonnina del termometro che sale sempre di più si sprecano i consigli e le regole da rispettare per non farsi trovare impreparati al caldo e alle sue conseguenze. Bere tanto, ripararsi dal sole e ancora tanti altri consigli destinati, di solito, soprattutto ai più piccoli e agli anziani ma che, di fatto, valgono per tutti, compresi i nostri amici a quattro zampe. Proprio per i cani, i gatti ed altri animali domestici è stato scritto un vademecum di regole per far sì che anche le loro “sofferenze” a causa del caldo siano limitate. L’Aidaa (Associazione italiana in difesa degli animali domestici) propone così dieci suggerimenti per fronteggiare al meglio questa torrida estate.
Acqua fresca in abbondanza e stop alle passeggiate nelle ore torride – Alcune di queste regole per gli animali rispecchiano fedelmente quelle pensate per i loro padroni, per esempio così come per noi risulta necessario bere molto, stesso discorso vale per gli animali. È consigliabile, perciò, tenere costantemente piena la ciotola del nostro cane con acqua fresca e portare dell’acqua con sé quando si va a spasso con l’animale. Vanno evitate, inoltre, le passeggiate nelle ore torride preferendo il mattino o la sera e bisogna evitare anche di far fare attività fisica all’animale nelle ore più calde. Mai va lasciato in auto: la temperatura interna all’abitacolo sale rapidamente, anche con i finestrini aperti. In tal caso l’associazione consiglia, mentre si aspetta l’intervento di un veterinario e delle forze dell’ordine, di creare ombra mettendo giornali sul parabrezza e se possibile gettare acqua sull’animale.
Sì alle creme solari anche per gli animali – L’Aidaa ci ricorda che il sole può provocare delle scottature anche agli animali e che per tale ragione è possibile applicare una crema solare ad alta protezione alle loro estremità bianche quali la punta delle orecchie prima di farli uscire sotto il sole o prima di portarli in spiaggia. Qualche regola contro il caldo va inoltre osservata anche per gli animali quali pesciolini, uccellini o vari amici in gabbia: l’acquario, per esempio, deve essere sempre lontano dal sole e l’acqua va cambiata regolarmente avendo cura di togliere le alghe che si formano. Le gabbie con canarini o criceti devono essere posizionate in luoghi freschi, ombreggiati e arieggiati e bisogna sempre fare attenzione all’arrivo di pulci e zecche da evitare applicando un antiparassitario. Le “case”, per esempio le lettiere, degli animali devono essere, infine, sempre pulite.