5 motivi per cui un amico schietto è il migliore amico che tu possa avere
Sicuramente se dovessimo scegliere quale qualità dovrebbe avere prima di tutto il nostro amico ideale sceglieremmo la sincerità, perché anche se sentire la verità a volte può risultare doloroso, la schiettezza è sempre alla base di ogni relazione duratura. Vediamo i cinque motivi che avvalorano questa tesi.
#1. È divertente
In molti contesti la verità scatena situazioni esilaranti. Un amico schietto è capace di figure barbine che vanno oltre l'immaginabile. Assistere alle sue manifestazioni di sincerità di fronte a degli sconosciuti può risultare estremamente divertente.
#2. Hanno un alto senso dell'amicizia
Un amico schietto tiene molto ad una relazione di amicizia. Non ha paura di mostrarsi così come è e non ha paura di dirti sempre ciò che pensa. Questo comportamento è tipico di una persona che non vuole la tua compagnia solo per interesse o per altri motivi futili. Quando stringe il rapporto vuole essere il più possibile se stesso per avere a che fare con qualcuno che lo accetta come è, non per come l'altro vorrebbe fosse.
#3. Non ti parla mai alle spalle
Se un amico schietto ti deve criticare o deve biasimarti per un comportamento che hai adottato non lo dirà mai a qualcun altro. Tutto ciò che si sente di dirti te lo dice, forte della consapevolezza che il vostro rapporto si basa sulla completa trasparenza. Non ti capiterà mai di sentire la sua opinione su qualcosa che ti riguarda da un'altra persona, e questa non è cosa da poco.
#4. È una persona pura
È una persona che non ha voglia di inserire all'interno di un rapporto meccanismi sordidi, giochi psicologici o tecniche da “detto non detto”. La sua schiettezza è anche sinonimo di purezza. È una persona di cui ti può fidare e che non attuerà mai un atteggiamento falso nei tuoi confronti solo per perseguire un interesse personale.
#5. Ti dice sempre la verità, anche se scomoda
La verità è in cima alla lista dei suoi valori. Anche se consapevole che alcune cose possono farti soffrire troverà sempre il coraggio di dirtelo. Non crede nelle bugie bianche come non crede che tu non abbia la capacità di accettare le cose così come sono.